Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Asse mediano, disagi (quasi) finiti

Fonte: L'Unione Sarda
26 settembre 2017

Dopo due anni di imponenti lavori c'è una nuova corsia di ingresso anche da via dei Valenzani

 

 

 

Riapre la bretella di accesso da via Jenner: oggi gli ultimi ritocchi 

 

 

 

Per sistemare l'ultimo tassello mancano ormai poche ore. Tra oggi e domani anche la rampa di immissione da via Jenner all'Asse mediano di scorrimento veloce sarà aperta al traffico. Finiranno così i tanti, troppi disagi dovuti a una viabilità “incompleta”, strettamente legata alla rivoluzione cominciata oltre un anno e mezzo fa con la costruzione dell'altra rampa, quella cosiddetta “di lancio”, all'altezza di via Dei Valenzani.
STRADA SUL NULLA Una volta realizzata è rimasta, anche questa e per lunghi mesi, sospesa nel nulla, inadeguata - proprio perché monca - a mettere fine ai problemi del traffico. In sintesi, le auto in arrivo dalla 131 potevano certo proseguire sulla strada di scorrimento verso via Roma-viale Poetto o infilarsi in via dei Valenzani con uno svincolo a senso unico. Ma era impossibiòe rientrare sull'Asse se non dopo aver raggiunto viale Ciusa.
TAGLIO DEL NASTRO All'inizio di agosto anche questo inconveniente è stato risolto dopo l'apertura del nuovo accesso a due passi dall'area artigianale e davanti al nuovo centro residenziale in fase di costruzione sotto Monte Claro.
Ieri mattina tra via Jenner e l'Asse mediano (tratto compreso tra la rotatoria di via Peretti e quella di via Cadello) gli operai della Alfieri impianti costruzioni generali, l'impresa che si è aggiudicata i lavori di completamento di entrambe le rampe (importo 638mila euro con un ribasso del 25 per cento), stavano completando la segnaletica orizzontale prima di sollevare le transenne e liberare la bretella che da via Jenner si immette sull'Asse con la nuova corsia di accelerazione. «Si tratta degli ultimi ritocchi del progetto di sistemazione della viabilità in questa zona», ha spiegato l'assessora alla Mobilità, Luisa Anna Marras.
SERPENTI D'AUTO Insomma, le lunghe, interminabili file che per oltre un anno e mezzo avevano messo a dura prova la pazienza degli automobilisti cagliaritani e dell'hinterland durante la realizzazione della rampa sopraelevata di via Dei Valenzani, i cui lavori avevano inevitabilmente costretto il Comune a chiudere i passaggi sotto l'Asse mediano tra via Cadello, via Jenner e via Santa Maria Chiara, sono ora solo un brutto ricordo. La rivoluzione della viabilità in questa importante zona d'ingresso e uscita della città è alle ultime battute, ma già si avvertono i risultati.
I COMMENTI Sandro Masala ha appena fatto la spesa al centro commerciale di via Dei Valenzani e si appresta a infilarsi sull'Asse mediano. «Un sogno», commenta, riferendosi alla rampa finalmente aperta. «Avevamo l'Asse mediano a due passi ma per poterlo raggiungere bisognava percorrere tutta via Dei Valenziani, svoltare al semaforo davanti alla stazione dei bus del Ctm, superare il semaforo e poi finalmente, dopo un tratto di viale Ciusa, sfruttare l'ingresso all'altezza del cavalcavia. Un assurdo finalmente superato». Così Giulia Melis, più interessata alla riapertura della bretella di via Jenner «la cui chiusura - spiega - era diventata, per chi abita in questa zona della città, insopportabile».
Il funzionamento delle due rampe, dunque, sarà un toccasana per chi questa parte della città la frequenta in macchina quotidianamente.
LA VIABILITÀ Le auto che, da via Cadello o da via Santa Maria Chiara, vogliono raggiungere l'Asse mediano (direzione Poetto) possono quindi utilizzare la nuova corsia d'ingresso di via dei Valenzani. Un risparmio di tempo e benzina ma, soprattutto, la fine dei disagi. Nei prossimi giorni finiranno le difficoltà anche per gli automobilisti che da via Jenner (lato ospedali o lato via Cadello) vogliono immettersi sull'Asse mediano di scorrimento. La corsia d'accelerazione è stata completata. Tra poche ore si potrà anche sfruttarla.
Andrea Piras