Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello, emergenza ascensori Cinque turisti bloccati nella cabina: una donna ha un malore

Fonte: L'Unione Sarda
22 settembre 2017


È il secondo guasto in 24 ore, ma ancora non sono cominciati i lavori per sostituirli

Castello, emergenza ascensori Cinque turisti bloccati nella cabina: una donna ha un malore

L'ascensore sale verso la terrazza del bastione di Saint Remy e si blocca. Dentro ci sono cinque persone. Turisti inglesi e tedeschi. Il sole alle 11 picchia e nella cabina di vetro la temperatura cresce in pochi istanti. Come la paura. Una donna, per il caldo e l'apprensione, non si sente bene. Devono intervenire i vigili del fuoco del distaccamento del porto per liberare i “prigionieri”. La vacanziera britannica, spaventata e accaldata, viene soccorsa dal 118. Nessun problema particolare: dopo una boccata d'aria e il controllo della pressione, riprende la sua gita in città. I pompieri intanto, coordinati dal caposquadra Marco Granara, rimangono a presidiare l'impianto fino all'arrivo dei tecnici.
L'EMERGENZA Quanto accaduto ieri non è una novità. Anche mercoledì scorso i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per aiutare un gruppo di persone rimasto intrappolato nell'ascensore che porta in piazza Palazzo da viale Regina Elena. Sette turisti tedeschi difficilmente dimenticheranno la brutta disavventura: bloccati a mezz'aria, al caldo e senza possibilità di chiedere aiuto. La paura iniziale si è trasformata quasi in terrore quando si sono accorti che il pulsante dell'allarme non funzionava: nessuno rispondeva al citofono d'emergenza. Il gruppetto (formato da cinque adulti e due bambini) ha battuto i pugni sui vetri per attirare l'attenzione. Qualcuno si è accorto di quanto stava accadendo e ha chiamato il 115. Dal comando di viale Marconi è partito l'ordine d'intervento per una squadra del porto di via Roma: i vigili, ormai abituati a questo genere di soccorsi (gli impianti si bloccano con una frequenza preoccupante), hanno agito sui motori, riportato al pian terreno la cabina e liberato i visitatori per poi attendere l'arrivo degli operai della ditta incaricata della manutenzione.
I NUOVI ASCENSORI Il problema sembra sia legato al surriscaldamento dell'olio del motore. Ma la situazione, come sanno bene al Comune, è diventato ingovernabile: ascensori che si bloccano e, il più delle volte, sono fermi per manutenzione. Si attende l'avvio dei lavori per la loro sostituzione, più volte annunciati. Il contratto da un milione di euro con la ditta che dovrà togliere i vecchi e piazzare i nuovi è stato firmato, fanno sapere dagli uffici comunali, ed entro ottobre gli operai dovrebbero avviare il cantiere. Saranno cambiati gli ascensori che portano dalla vecchia sede de L'Unione Sarda a piazzetta Mundula (dietro piazza Palazzo), quello che dalle scalette di Santa Chiara arriva sotto le mura del Bastione di Santa Croce e quello che da viale Regina Elena (a ridosso di piazza Costituzione) arriva in via Del Fossario, sul Bastione di Saint Remy.
Matteo Vercelli