Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le foto premiate nel 2016 di Wikimedia Italia In mostra nel Castello gli scatti sui monumenti

Fonte: L'Unione Sarda
20 settembre 2017

SAN MICHELE.

Le foto premiate nel 2016 di Wikimedia Italia In mostra nel Castello
gli scatti sui monumenti

Da oggi sarà visitabile negli spazi del Castello di San Michele la mostra fotografica degli scatti premiati per l'edizione italiana 2016 di Wiki Loves Monuments, il grande concorso che valorizza il patrimonio culturale a cui tutti possono partecipare. La mostra è promossa da Wikimedia Italia, Associazione per la conoscenza libera, che promuove Wiki Loves Monuments con il supporto di Sardinia Open Data, Consorzio Camù e dell'amministrazione civica.
Le fotografie esposte sono state selezionate da una giuria di esperti tra più di 20mila scatti, raccolti per l'edizione 2016. Tutte le immagini - più di 70mila in totale dalla prima edizione italiana del concorso, nel 2012 - sono rilasciate con licenza libera e pubblicate su Wikimedia Commons, il database multimediale connesso a Wikipedia. Le fotografie vanno a illustrare le pagine dell'enciclopedia libera e sono riutilizzabili da parte di tutti - istituzioni comprese - per ogni scopo, anche commerciale.
Oggi alle 17,30, l'inaugurazione, che sarà anche l'occasione per presentare alla cittadinanza l'edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, ora in corso fino al 30 settembre, e il contest locale Wiki Loves Sardegna, organizzato quest'anno per la prima volta grazie al supporto di Sardinia Open Data.
La mostra sarà aperta tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il costo di accesso è di un euro, ma oggi l'ingresso sarà gratuito. Wiki Loves Monuments è entrato a fare parte del Guinness dei Primati come il più grande concorso fotografico al mondo. I cittadini di oltre 50 Paesi a livello globale - tra cui, dal 2012, l'Italia - sono invitati a fotografare le bellezze del proprio patrimonio culturale, condividendo gli scatti con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia.