Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le foto aeree di mezzo secolo fa: l'arenile era identico a oggi Anno 1968.

Fonte: L'Unione Sarda
19 settembre 2017

Le foto aeree di mezzo secolo fa:
l'arenile era identico a oggi Anno 1968.

La foto scattata dal satellite mostra che aspetto aveva la spiaggia del Poetto mezzo secolo fa. Ed è una sorpresa: la profondità era quasi identica a quella attuale. Ciò che cambia nettamente è il paesaggio attorno: molto meno urbanizzato.
L'immagine, come le altre pubblicate sopra l'articolo principale, è tratta dal sito SardegnaFotoAeree (www.sardegnageoportale.it), in cui è possibile vedere l'evoluzione del litorale cagliaritano e quartese nel corso del tempo. La foto più antica è datata 1940-1945 ed è stata probabilmente scattata da un aereo militare che volava ad alta quota. È in bianco e nero ma i contorni della spiaggia sono ben visibili, così come quelli degli altri riferimenti morfologici attorno, dalle saline alla strada che corre parallela alla costa. Il porticciolo di Marina Piccola ancora non c'è, ma in quel punto, così come nella zona dove sorge il Lido, la spiaggia sembra avere la stessa profondità dell'immagine satellitare datata 2013. Ciò pare dunque confermare che in realtà il ricordo di un Poetto enorme e bianchissimo è più una suggestione che un fatto storico. E che in questi ultimi 70 anni la spiaggia ha cambiato più volte aspetto principalmente per cause naturali, restando però più o meno fedele alla sua fisionomia naturale.
La comparazione tra le immagini aeree è però decisamente più significativa se si mettono una affianco all'altra le foto scattate nel 1999 e nel 2003, cioè prima e dopo il ripascimento. Nella prima la spiaggia è ai minimi storici, mentre tre anni dopo la sua profondità è più che raddoppiata, raggiungendo dimensioni mai viste prima. Oggi però il mare si è ripreso il suo spazio e di quell'opera controversa non è rimasta quasi più traccia. (m. le.)