Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma riaperta al traffico ma nel futuro c'è la grande piazza

Fonte: L'Unione Sarda
18 settembre 2017

IL PROGETTO.

Pedonalizzazione conclusa, da oggi le auto potranno passare nel lato portici

Via Roma riaperta al traffico ma nel futuro c'è la grande piazza

Le auto tornano in via Roma lato portici. Il progetto sperimentale della pedonalizzazione si è concluso ieri: da oggi la strada riaprirà al traffico. Polemiche, proteste e idee alterative terranno banco anche alla luce delle dichiarazioni del sindaco, Massimo Zedda, e della vice, Luisa Anna Marras, soddisfatti dai 38 giorni di sperimentazione: «Proseguiremo con il progetto per arrivare a una grande piazza sul mare». Insomma il dibattito sull'iniziativa che ha diviso la città tra favorevoli e contrari è solo all'inizio.
OPERAI AL LAVORO L'ultimo giorno - per ora - di via Roma senza auto è servito agli operai comunali per rimuovere le grosse fioriere sistemate all'incrocio con il largo Carlo Felice e nella zona davanti al Consiglio regionale, utilizzate come barriere “anti tir”. Durante tutta la giornata dunque c'è stato un viavai di mezzi e uomini del Comune. In serata gli amanti di via Roma pedonale si sono goduti gli ultimi istanti della grande piazza a due passi dal porto.
IL FUTURO Cosa accadrà lo si scoprirà nei prossimi mesi. Anche se la strada è già tracciata: via Roma lato portici un domani sarà senz'auto. Quando? Appena verranno risolte alcune criticità, come evidenziato dallo stesso sindaco Zedda: «Il problema», ha spiegato il primo cittadino, «non è stata la mole di traffico sul lato mare di via Roma che ha quattro corsie come la 131, ma il tappo in viale La Playa. Su questo aspetto si dovrà intervenire in modo radicale. La soluzione ideale sarebbe la demolizione della stazione Arst e l'accorpamento nell'area della stazione ferroviaria di tutti i sistemi di trasporto pubblico in un centro intermodale».
IL TRAFFICO Il futuro, come indicato dal sindaco e dalla sua vice, è una città con sempre meno auto. La sperimentazione ha fatto emergere una riduzione del traffico (nel confronto con i dati dello stesso periodo dell'anno scorso) in viale Trieste e in viale Diaz. E quando via Roma verrà nuovamente chiusa al traffico - perché questa è l'intenzione dell'attuale giunta comunale - verranno attuati altri interventi: niente tunnel, come ricordato da Zedda, ma probabilmente delle rotatorie. «Bisogna intervenire», ha sottolineato il sindaco, «nel tratto tra via Riva di Ponente e via Roma creando una nuova rotonda, così come sotto il palazzo dell'Enel. Stiamo studiano una soluzione simile a piazza Sant'Avendrace con due rotatorie che distribuiscano meglio il traffico e permettano di sfruttare più soluzioni».
Matteo Vercelli