Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Baci e abbracci al festival dei ragazzi

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2017

Tuttestorie. A Cagliari dal 5 all'8 ottobre

 

 

 

 

 

L 'incanto del festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie - in programma all'Exma di Cagliari dal 5 all'8 ottobre - è pronto a rinnovarsi. Mondo di storie e immaginazione costruisce la dodicesima edizione (anteprima il 4 ottobre) attorno a un tema che è dolce e potente insieme, cornice ideale della rassegna in quanto valore fondante: i legami. Vincoli d'amicizia, amore e dedizione. Non solo tra persone. Ma anche tra persone e cose. Tra persone e luoghi. Tra persone e animali. Tra libri e lettori. Una rete complessa di rapporti che si comprime idealmente dentro gli abbracci. Abbracci che risuonano nel “Canto dei legami”, l'inno scritto da Bruno Tognolini (fucina d'idee e parole del festival), musicato da Antonello Murgia e cantato da Tiziana Pani. Abbracci che tornano nel titolo completo dell'edizione pronta per essere inaugurata: “Dipende da come mi abbracci. Racconti, visioni e libri sui legami che ci fanno noi”.
I NUMERI La dodicesima edizione è stata presentata sotto l'albero dell'Exma da Manuela Fiori, Claudia Urgu e Cristina Fiori, anime del festival. Sono 350 gli appuntamenti che scandiscono il cartellone, 200 dei quali dedicati alle scuole. Tredicimila gli studenti attesi per la manifestazione che si è estesa alla partecipazione di altri 18 Comuni oltre Cagliari. «Segno della capacità del festival di continuare a crescere e svilupparsi», hanno detto Paolo Frau, assessore alla Cultura di Cagliari, e Graziano Milia (Fondazione di Sardegna).
IL PROGRAMMA Si articola attorno a spazi ormai convenzionali e a un comune denominatore: il libro. Laboratori, reading, incontri con gli autori, mostre e performance. Occasioni di approfondimento e dialogo (prenotazioni su www.tuttestorie.it) non solo per i ragazzi, ma anche per genitori ed educatori. A Tuttestorie si parlerà anche di legami spezzati e quindi di migrazioni, inclusione e bullismo. A 50 anni dalla morte di Don Milani e dalla pubblicazione di “Lettera a una professoressa”, Tuttestorie dedica agli adulti l'appuntamento “Buttare in cielo passerotti con le ali”. Diretto da Marino Sinibaldi, vedrà la partecipazione di Franco Lorenzoni, Andrea Schiavon e Fabrizio Silei.
GLI OSPITI L'edizione 2017 ne accoglierà 90. Sono scrittori, illustratori, le firme più celebri della letteratura per ragazzi. E ancora attori e artisti. Torna a Cagliari la scrittrice francese Marie-Aude Murail che presenterà “La figlia del dottor Baudoin”, libro in uscita durante il festival. Arriveranno Marianne Dubuc, autrice canadese, la disegnatrice inglese Pam Smy, Sophia Martineck, designer e fumettista tedesca, lo scrittore olandese Sjoerd Kuyper e Vincent Cuvellier, uno dei più importanti autori francesi. Ci saranno poi Fabio Geda, Alberto Melis, Livy Former, Annalisa Strada, Giusi Quarenghi, Luisa Mattia, Giorgia Atzeni, Renzo Cugis e Gianfranco Liori.
I LEGAMI CON MARIA LAI Centrale, rispetto al tema del festival, la presentazione de “Il campanellino d'argento” (Topipittori). Tratto da una storia di Maria Lai, la maestra dei fili e degli intrecci, il libro è illustrato da Gioia Marchegiani. Le tavole originali saranno esposte dal 5 al 29 ottobre al Babeuf di via Giardini. La magia della tessitura tornerà anche nella festa finale quando 18 bambini si faranno telaio vivente.
LE PRODUZIONI ORIGINALI Cinema, teatro, danza. La multidisciplinarietà è parola guida nell'organizzazione del festival. Così come è fondamentale il valore dell'esperienza. “Come ti batte forte il mio cuore” è il titolo della mostra interattiva che resterà aperta sino al 31 dicembre. Produzione di Tuttestorie e del Consorzio Camù, progettata da Emanuele Ortu ed Evelise Obinu, è un percorso di esplorazione (collaborano Crs4 e Sardegna ricerche) nel cuore, nella pancia e nei piedi di chi legge. Nelle emozioni che i libri sono in grado di suscitare.
Manuela Arca