Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via Roma pedonale, mondo del commercio dice no: “Troppo traffico e pochi incassi”

Fonte: web Castedduonline.it
13 settembre 2017

 


Bertolotti, Confcommercio: “Sperimentazione azzardata, frettolosa, non analizzata e animata da eventi di bassissima qualità”. Marcello, Confesercenti: “Risultati negativi”
 

 

di Ennio Neri

Via Roma pedonale: “Troppo traffico e pochi incassi”. È il giudizio col quale il mondo del commercio cagliaritano boccia la sperimentazione dello stop alle auto in via Roma lato portici. Eccessivi disagi alla viabilità nella zona circostante e incassi al di sotto delle aspettative per gli operatori della zona. Nemmeno l’evento “I love via Roma”, è piaciuto. Non solo. Già espressa la contrarietà al trasferimento del mercatino natalizio tra il mare e i portici. “Meglio il corso”.

È un no “senza se e senza ma”, quello di Alberto Bertolotti, presidente regionale di Confcommercio, “perché così come è stato concepito questo esperimento della pedonalizzazione è stato azzardato, frettoloso e non bene analizzato, io sono un pedonalizzatore convinto ma determinanti assaggi vanno fatto con analisi più dettagliata particolarmente sui flussi di traffico. In un colpo solo abbiamo contentato commercianti di via Roma, delle limitrofe e gli automobilisti”. Stroncati gli eventi. “Malissimo”, afferma, “bassissima qualità. Non è certamente l’ideale per quello che tutti vorremmo fosse il salotto buono della città”. Sì alla pedonalizzazione, ma ben studiata e con aventi all’altezza.

“Sono stato tifoso del tunnel”, aggiunge, “il sindaco dovrebbe imitare modelli virtuosi come Trieste, per la bellissima piazza Unità d’Italia, e Genova per i grandi investimenti su pedonalizzazione water front e per gli investimenti su acquario e museo del mare che noi abbiamo proposto per la città”. Il mercatino di Natale in via Roma? No. “È andata bene l’edizione dello scorso anno nel corso Vittorio Emanuele II”, risponde Bertolotti, “io via Roma la riaprirei al traffico, potrebbe essere concepibile chiuderla d’estate anche tutti i giorni la sera dalle 20 in poi e nel periodo invernale dal sabato pomeriggio a tutta la domenica. Perché se anche i commercianti avessero avuto un beneficio il costo sociale ottenuto non può essere addossato sulla città. Fino ad oggi Zedda non quasi sbagliato un colpo”, conclude, “ma su via Roma ha toppato in maniera clamorosa”.

No anche da Confesercenti. “L’esperimento non ha dato risultato positivi”, dichiara Davide Marcello, presidente Confesercenti della provincia di Cagliari, “ha creato disagi al traffico oltre al mancato risultato economico positivo delle attività. Ho sentito gli operatori personalmente ed erano piuttosto risentiti, hanno risentito della mancanza del passaggio delle auto. L’evento”, aggiunge, “discutibile per alcuni versi, non può certificare il successo della pedonalizzazione. Avrebbe avuto un successo analogo in qualsiasi altro luogo della città. Avremmo voluto avere prima qualche chiarimento in più su piano del traffico e parcheggi. Nulla è da bocciare per sempre, va studiata prima, perché”, domanda, “l’Università non è stata coinvolta?” Mercatino di Natale in via Roma pedonale? Non se ne parla. “Abbiamo lavorato tanto per rimettere in piedi il corso Vittorio Emanuele II, va confermato lì. Potremmo farlo in via Roma in futuro, perché tra qualche mese riavremmo gli stessi attuali problemi”.