Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ghetto, “Smart cityness” tra incontri e laboratori

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2017

Nel weekend una vetrina delle innovazioni tecnologiche

 

 

 

 

Ritorna “Smart Cityness”, il festival dell'innovazione nei territori e della collaborazione locale giunto alla quarta edizione. Il 16 e 17 settembre, al centro culturale Il Ghetto (via Santa Croce 18), due giornate di conferenze e meeting, laboratori esposizioni, arte, musica, cinema e prodotti locali, per un viaggio tra le innovazioni e le realtà virtuose dei nostri territori. Si parte sabato alle 10 con la conferenza “Innovazione e trasformazioni per il territorio: dialogo con il mondo della ricerca”; un'ora più tardi, “Open and Agil Smart Cities Network Summit”. I lavori riprendono nel pomeriggio, alle 15.30, con i workshop “ICT, tradizioni agroalimentari e potenzialità territoriali” e “La progettazione europea nel bacino del Mediterraneo”. Alle 17.30, conferenza “Mediterraneo: cooperazione tra territori, innovazione e trasformazione dello spazio” e laboratorio di ceramica 4.0. In serata, alle 20 “Eres lo que escuchas”, anteprima del Signal Festival con performance di Alessandro Olla, alle 20.45, “Gustando il territorio”, cena in terrazza a cura di Il Giardino dei piaceri e alle 21.30 “Smart Cinema”, proiezione dei corti a cura di Skepto FilmFest.
Molti appuntamenti anche per domenica: alle 10, parte il laboratorio di ecodesign, alle 11 di pasta fresca e di ceramica 4.0. Nel pomeriggio, dalle 17, conferenze “Muoversi nel territorio” e “Luoghi ritrovati: comunità, rigenerazione, sviluppo”. In serata si rinnova l'appuntamento con la cena in terrazza e con “Smart Cinema” mentre per la musica è in programma il dj set di Tallo.
Sul sito www.smartcityness.it tutti i dettagli delle conferenze, dei laboratori, delle esposizioni d'arte, delle realtà partecipanti all'expo' e dei partner del festival.