Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mattarella a Cagliari in ottobre inaugura l'anno accademico

Fonte: L'Unione Sarda
6 settembre 2017

Sopralluogo del Cerimoniale del Quirinale alla Cittadella dei musei

Mattarella a Cagliari in ottobre
inaugura l'anno accademico

Il presidente della Repubblica ha accolto l'invito della rettrice dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e del sindaco del capoluogo sardo, Massimo Zedda: Sergio Mattarella sarà nell'Isola il 2 ottobre. Una giornata - un lunedì - con due tappe: prima a Cagliari, per l'inaugurazione dell'anno accademico in rettorato e subito dopo alla Cittadella dei Musei per ammirare i Giganti di Mont'e Prama, poi a Ghilarza, nella casa di Antonio Gramsci. L'ultimo Capo dello Stato in visita a Cagliari è stato Giorgio Napolitano, nel febbraio 2012.
I SOPRALLUOGHI La notizia dell'arrivo di Mattarella è diventata ufficiale ieri mattina dopo lo sbarco a Cagliari dello staff del Cerimoniale di Stato e della scorta presidenziale. Prima si è svolta la riunione in Prefettura, convocata dalla prefetta Tiziana Giovanna Costantino, alla presenza del questore, dei comandanti provinciali di Carabinieri, della Finanza e della Capitaneria, dei sindaci di Cagliari e Ghilarza e della rettrice. Poi ci sono stati i sopralluoghi nei luoghi che verranno visitati dal presidente della Repubblica. La delegazione - accompagnata dalle pattuglie dei Carabinieri e della Polizia - ha verificato l'idoneità dei locali del rettorato di via Università e del museo archeologico anche, e soprattutto, dal punto di vista della sicurezza. Sarebbe così arrivato il via libera.
LE TAPPE L'arrivo di Mattarella a Cagliari sarebbe previsto la mattina del 2 ottobre, verso le 10. Dall'aeroporto il trasferimento in rettorato per l'inaugurazione (alle 11) dell'anno accademico 2017-2018. Dopo, breve tappa in Prefettura, a piazza Palazzo, per i saluti istituzionali e visita al Museo archeologico e passaggio davanti ai Giganti di Mont'e Prama. I trasferimenti dovrebbero avvenire tutti in auto, con la scorta. Quasi certamente il quartiere di Castello sarà blindato durante tutta la mattina. È probabile che Mattarella possa essere accompagnato anche nella terrazza di Buoncammino e - tempo e misure di sicurezza permettendo - nella spiaggia del Poetto.
GLI INVITI Il Capo dello Stato, alcuni mesi fa ha ricevuto un invito proprio dall'Ateneo cagliaritano con la speranza che potesse essere presente per l'inaugurazione dell'anno accademico universitario. Un altro invito è arrivato dal sindaco Massimo Zedda per le celebrazioni per l'anno Gramsciano. Le due strade si sono incrociate e il 2 ottobre il presidente della Repubblica sarà a Cagliari e poi a Ghilarza. Ci sono ancora alcune settimane per l'organizzazione della visita e per definire tutti i servizi di sicurezza previsti per i viaggi del Capo di Stato e per i suoi spostamenti. Per il capoluogo sardo un altro test importante dopo quello dello scorso giugno in occasione del G7 dei Trasporti.
Matteo Vercelli