Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Chiudere alle auto sarebbe una follia»

Fonte: L'Unione Sarda
30 agosto 2017

«Chiudere alle auto sarebbe una follia»

«Mi domando se certa gente abiti sulla Luna: la pedonalizzazione di via Roma non può funzionare. Chi sostiene il contrario sbaglia di grosso». Parola di Roberto Capra, titolare di uno dei più antichi negozi del centro storico (la ferramenta di via Sassari), presidente della Pallavolo Alfieri e in un certo senso precursore della pedonalizzazione della strada al centro del dibattito.
«Dodici anni fa ho iniziato a organizzare la festa annuale del mini volley chiudendo via Roma per un giorno. Sa cosa ho constatato? È una strada troppo importante per poterla chiudere al traffico», anticipa. «Sicuramente i problemi emergeranno con forza quando il traffico tornerà quello di sempre. Sia chiaro, non dico che le pedonalizzazioni siano sbagliate, ma vanno fatte con criterio. Questa è lasciata all'improvvisazione, lo dimostra la realtà: a passeggiare sotto il sole non c'è nessuno. E sarà così anche in futuro», sentenzia. «Chi fa il paragone con il Corso, sostenendo che la chiusura abbia rivitalizzato la via, forse non si è accorto che l'ha semplicemente trasformata. Ci sono solo ristoranti, negozi classici ne sono rimasti ben pochi», sottolinea.
«E poi basta con questa storia che le macchine bisogna lasciarle a casa e che ci si debba spostare con i pullman o con la bicicletta. Cagliari ha una popolazione di una certa età, non si può impporre la tutina da ciclista. Neanche i pullman sono una soluzione», ribadisce. «Senza un progetto complessivo la pedonalizzazione di via Roma si rivelerà un disastro».
Sa. Ma.