Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'allerta finirà giovedì Allarme infinito per il caldo: Isola sopra i 40°

Fonte: L'Unione Sarda
29 agosto 2017

L'allerta finirà giovedì Allarme infinito
per il caldo:
Isola sopra i 40°

Ancora sole e temperature oltre i 40 gradi nell'Isola. La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di allerta per oggi e domani. La settima ondata di caldo africano, portata dall'anticiclone Polifemo, ha rispettato le previsioni degli esperti, facendo tornare il livello dei termometri sopra la media stagionale.
L'alta pressione rimarrà sulla Sardegna per tutta la settimana, ma le temperature inizieranno a diminuire gradualmente da giovedì sera. Secondo la Protezione civile oggi e domani le temperature massime «risulteranno superiori ai 35 gradi, con punte che andranno oltre i 40 gradi in maniera diffusa nelle zone interne dell'Isola». Nella giornata di giovedì, «si potrebbe osservare una diminuzione delle temperature che però rimarranno comunque elevate».
Ad aumentare il fastidio dato dal caldo sarà l'alta umidità: in questi giorni la zona più esposta all'ondata di afa torrida è quella del versante occidentale, oltre alle solite zone interne come la piana di Ottana, dove sono previsti i 42 gradi.
Da giovedì invece dovrebbe rinforzarsi il vento, da sud est. Il cambio di circolazione sposterà i picchi di calore verso il nord, in direzione di Alto Oristanese, Sassarese, Meilogu, Goceano, Marghine e Monte Acuto. Sulle aree costiere meridionali ed orientali invece si registrerà qualche grado in meno: è possibile l'ingresso di aria più fresca, con un lento ritorno alla normalità dal weekend.