Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Circolazione, verifiche rinviate

Fonte: L'Unione Sarda
21 agosto 2017

Poco traffico, dopo l'esodo la prova del nove sulla viabilità intorno al porto

 

 

 

 

Bisognerà aspettare qualche giorno, dopo l'esodo estivo, quando i cagliaritani torneranno in massa dalle ferie d'agosto, per poter toccare con mano quanto la chiusura di via Roma possa aver influito sul traffico intorno alla strada senza più macchine. Anche ieri, verso mezzogiorno e oltre, dunque nelle ore di punta, la viabilità scorreva tranquilla. Nessun ingorgo, nessun disagio per chi le vacanze le ha già dimenticate e anche per chi non è mai partito.
L'anticipazione di quella che diventerà la piazza fronte mare ha richiesto interventi immediati sulla circolazione. Le novità sul traffico in piazza Deffenu e piazza Amendola le ha scritte nero su bianco l'ingegner Pierpaolo Piastra, dirigente del servizio Mobilità, infrastrutture e reti del Comune. Nuovi sensi unici, obblighi di fermata, divieti o svolta obbligatoria. Modifiche che resteranno valide per tutto il periodo di sperimentazione dell'isola pedonale per facilitare, fino al 17 settembre, l'accesso dei veicoli alle carreggiate lato porto.
Il Piano urbano del traffico che ha previsto la pedonalizzazione di alcune strade dei vecchi quartieri è di fatto l'orientamento dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Zedda e rappresenta la progressiva pedonalizzazione dei quartieri storici.
In viale Diaz, all'incrocio con via Sonnino (direzione via Roma) è consentita la svolta a sinistra una volta arrivati al semaforo all'altezza del Banco di Sardegna: sarà più veloce l'arrivo sul lato mare e non sarà più necessario svoltare verso viale Bonaria e da lì nuovamente a sinistra in via Sonnino. Si transiterà direttamente su via Campidano (nella quale è stato cambiato il senso unico di marcia, ora previsto verso piazza Deffenu) per sbucare davanti al distributore di viale Colombo-piazza Deffenu ed entrare poi in via Roma lato mare. Al segnale di stop tra via Padre Francesco Solinas e via Campidano si dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra. Doppio senso di marcia nella via Emilio Pirastu che collega viale Diaz con via Campidano. Le auto che arrivano da viale Regina Margherita e da via XX Settembre potranno entrare in via Pirastu e dovranno girare a destra una volta giunte allo stop con via Campidano per poi immettersi in piazza Deffenu e via Roma lato mare.
In piazza Deffenu vietato svoltare verso piazza Amendola per raggiungere da via Roma-lato Porto viale Diaz, viale Bonaria e la zona di via Dante. In via XX Settembre è consentita la svolta a sinistra per entrare in via Pirastu e in viale Diaz. In viale La Plaia, sul lato destro, è vietata la fermata lungo nei trenta metri dopo l'incrocio con via Sassari. (a. pi.)