Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via Roma pedonale, Legambiente: "Esperimento coraggioso per il futuro"

Fonte: web Castedduonline.it
21 agosto 2017

 

Autore: Redazione Casteddu Online il 18/08/2017 11:00

 


Di Carla Varese, Presidente Circolo Cagliari Legambiente

 

Percorrere in questi giorni la Via Roma suscita un senso di meraviglia, nel vedere  la carreggiata libera dalle migliaia di auto che ogni giorno la percorrevano.  Si esprime  una sensazione positiva ed evocativa delle potenzialità future di una nuova fisionomia del centro urbano. Il Comune ha parlato di un esperimento sicuramente importante, perché costituisce il preludio di accompagnamento alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si svolgerà  dal 16 al 22 settembre. Tanti anni fa, quando come Legambiente partecipavamo ad azioni per promuovere Via Roma La piazza sul mare, ci sembrava una prospettiva lontana, che ora sta finalmente assumendo concretezza.

Si tratta senza dubbio di un esperimento coraggioso e lungimirante,  che necessariamente  costringerà la città (amministratori, tecnici e cittadini) a discutere sulle prospettive di conversione del traffico verso una ipotesi di mobilità sostenibile, non solo per una settimana ma per tutto l’anno.  Nello spirito del motto “Condividere ti porta lontano”, indicato dalla UE per la Settimana della Mobilità Sostenibile, vi è la necessità di un progetto complesso,  collegato con la pianificazione in corso del PPCS, che comporterà un approfondito studio ed un dibattito partecipato sul rapporto tra il fronte mare ed il resto della città, in primis i quartieri storici.

Passaggio obbligato saranno lo studio e pianificazione dei flussi di traffico, alla scala della città metropolitana, per conseguire la riduzione e razionale gestione del traffico automobilistico privato, il notevole potenziamento di tutto il trasporto pubblico, urbano ed extraurbano (metropolitana leggera, filobus normali e zero emissioni, autobus), con  conseguente facilitazione della mobilità pedonale, miglioramento della vivibilità ed aumento dell’attrattività verso i molti turisti che arrivano in città, anche con le navi da crociera.

Come Legambiente ci sentiamo impegnati a sostenere l’esperimento ed a partecipare al dibattito. Proponiamo da subito alla Amministrazione comunale di invitare a Cagliari amministratori e tecnici che hanno già affrontato temi analoghi in altre realtà.

Parteciperemo alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile proprio con un itinerario di promozione della mobilità lenta, pedonale e culturale, che avrà Via Roma come asse centrale.