Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

«Muoviti sostenibile»: week end nel Corso con auto e bici elettriche

Fonte: web Castedduonline.it
18 agosto 2017

 

 

Autore: Redazione Casteddu Online il 17/08/2017 12:07

 


Dopo il vino e la birra ecco la mobilità sostenibile. Venerdì 18 e sabato 19 agosto la via pedonale del centro di Cagliari ospiterà, dalle 20 a mezzanotte, diversi stand di aziende e associazioni che promuovono di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dai veicoli privati.

Si chiama “Muoviti sostenibile” ed è un’iniziativa voluta dall’associazione Centro commerciale naturale Corso Vittorio, ideatrice della manifestazione “La passeggiata del Corso”, che per l’occasione ha invitato come ambasciatori del progetto: Amici della bicicletta Cagliari, Fiab Cagliari città ciclabile onlus, Ciclisti urbani, Ciclofficina Sella del diavolo, Ctm, Playcar, Runner, Segway Gringo.

Lungo la via sarà possibile scoprire i progetti delle aziende coinvolte, conoscere il futuro di auto e biciclette elettriche, e partecipare a laboratori di bici a spinta per bambini.

L’intento della mobilità sostenibile è quello di far fronte a diversi problemi, tra cui l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra, l’inquinamento acustico, la congestione stradale, l’incidentalità, il degrado delle aree urbane (causato dallo spazio occupato dagli autoveicoli a scapito dei pedoni) e il consumo di territorio (causato dalla realizzazione delle strade e infrastrutture).

Alla manifestazione anche Fiab Città ciclabile che presenterà il “sistema ciclistico diffuso regionale” e in anteprima (bozza in fase di definizione) il nuovo progetto di rete ciclabile Bicitalia 2017 che sarà presentato ufficialmente a settembre alla Fiera Cosmobike di Verona con inclusa la Ciclovia Sardegna, che corrisponde a quella riconosciuta dal MIT per il “Sistema Nazionale Ciclovie Turistiche e a quella di prossimo inserimento nella rete internazionale Eurovelo.