Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Passeggiando fra natura, arte e i misteri della città

Fonte: L'Unione Sarda
16 agosto 2017

COMUNE. 14ª Giornata nazionale del Trekking Urbano

 

 

 

Anche quest'anno il Comune di Cagliari aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano. L'iniziativa, ideata dal Comune di Siena, si svolgerà a Cagliari da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre. L'edizione 2017 è caratterizzata dalla scelta di un tema intrigante “A passo di trekking tra misteri e leggende...” che consentirà di realizzare percorsi utili per coniugare il trekking urbano alle storie, i misteri e gli aneddoti del territorio cagliaritano.
DOMANDE Gli operatori turistici, operanti nel comune di Cagliari interessati a partecipare all'iniziativa, potranno presentare il proprio itinerario entro e non oltre il 28 agosto 2017 all'indirizzo e-mail pecturismo@comune.cagliari.legamail.it.
PROGETTO Il progetto con l'itinerario dovrà contenere: la descrizione del percorso , ciascuno con un proprio titolo; le informazioni specifiche del percorso: tempo di percorrenza, lunghezza e difficoltà, il punto e l'orario di partenza delle visite guidate, le informazioni sul soggetto proponente e relativi contatti. Infine 3 fotografie dei principali monumenti cittadini che si incontrano durante il percorso con breve didascalia di ogni immagine.
GUIDE TURISTICHE Ogni singolo operatore potrà proporre fino a un massimo di tre percorsi per ogni giornata. Condizione indispensabile quella che le visite guidate potranno essere svolte soltanto da guide turistiche professionali. Pertanto gli operatori dovranno presentare le proprie proposte specificando che le visite guidate saranno svolte da guide turistiche professionali ai sensi della Legge regionale 18 dicembre 2006, n. 20. Inoltre dovrà essere garantita una guida ogni venti partecipanti e ogni visita guidata non potrà superare i 20 partecipanti per consentire una migliore fruizione del servizio.