Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'esercito del bene che lavora a Ferragosto

Fonte: L'Unione Sarda
16 agosto 2017

Dalla Caritas al 118: numerosi gli operatori al servizio di chi soffre

 

 


La Caritas non chiude mai per ferie. «Cucina, mensa, dormitori, uscite in strada, sono assicurati anche a Ferragosto», dice don Marco Lai. E come si potrebbe, d'altronde, abbandonare al loro destino anche solo per qualche giorno, centinaia di disperati che ogni giorno, a colazione, pranzo e cena, mangiano e ricevono assistenza solo grazie ai volontari (e non solo) dell'associazione?
LE ATTIVITÀ Nonostante le vacanze sacrosante di molti operatori, l'esercito del bene non si ferma neppure in piena estate. Da chi aiuta gli anziani a chi fa attività culturali, da chi contribuisce a spegnere gli incendi a chi fa salvataggi a mare, da chi accudisce gli animali a chi ascolta le “confessioni”: in Sardegna sono oltre 1700 le associazioni di volontariato e, tra “saltuari” e fissi, sono 183mila le persone che gravitano intorno al mondo della solidarietà.
L'AVIS «Il centro prelievi di via Talete resterà chiuso soltanto il 14 e il 15, mercoledì saremo di nuovo regolarmente aperti», dice il presidente regionale dell'Avis Antonello Carta, «ovviamente il Centro trasfusionale del Brotzu garantisce sempre il servizio. Per fortuna per ora notizie di situazioni difficili non ne abbiamo, il sangue c'è, ma questo non significa che non serva sempre ricostituire le scorte. Dunque il mio appello è: prima di andare in vacanza, donate. E fatelo con periodicità».
IL 118 «Il 118, il numero unico dell'urgenza ed emergenza sanitaria, attivo h 24, continua a funzionare anche a Ferragosto», spiega Piero Delogu, coordinatore delle centrali operative dell'Isola, «anzi, è anche potenziato sia al nord che al sud della regione. Le associazioni di volontariato convenzionate con noi sono sempre operative, anche nei giorni di festa».
TELEFONO AMICO «Ascoltare è il nostro motto: noi volontari del Telefono amico siamo qui per questo. Se hai un problema qualsiasi e non sai con chi parlarne, noi siamo qui. Se ti senti solo e sconsolato noi ti offriamo il nostro tempo per ascoltarti». Allo 02.99777, numero di rete fissa nazionale, qualcuno prima o poi risponde sempre. Certo, capita che le linee siano intasate e ti dicano di riprovare «più tardi», ma alla fine, ecco il volontario pronto a raccogliere crucci, mali e tormenti. «Ci sono diversi centralini in tutta Italia», spiega un'operatrice, «poi le chiamate vengono smistate in base alla regione. Facciamo i turni, ma garantiamo il servizio quotidianamente».
PROTEZIONE CIVILE Sul fronte del fuoco, a Ferragosto non si fermano neppure i volontari della Protezione Civile. «In questo periodo abbiamo una squadra la mattina, che lavora fino alle 15, e un'altra la sera, fino alle 20 o anche la notte quando serve», spiega Amedeo Spiga, presidente della Paff, associazione di volontariato di Quartu Sant'Elena di cui fanno parte una quarantina persone. «Il coordinamento è di competenza del Corpo Forestale, noi interveniamo ogni volta che ci chiamano», spiega Spiga.
ESTATE SOLIDALE Il Comune di Cagliari ha messo in piedi una rete - organizzata dall'assessorato delle Politiche sociali - per le categorie più deboli. Innanzitutto c'è un numero verde - 070.653315 - attivo tutti i giorni (festivi compresi), dalle 9 alle 12, e dalle 16 alle 18.30. «Gli utenti, anziani e disabili, avranno la possibilità di parlare con operatori sociali pronti ad aiutarli in vari modi», spiega l'assessore Ferdinando Secchi. «Il servizio, gestito da Mondo X, offre assistenza di vario tipo: dalla consegna a domicilio di medicinali all'accompagnamento per le visite mediche. Fino al semplice ascolto, nei momenti di solitudine».
Cristina Cossu