Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutte le proposte per chi sceglie di restare in città C'è un altro Ferragosto: cripte, musei e trekk

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2017

LA FESTA.

Tutte le proposte per chi sceglie di restare in città C'è un altro Ferragosto:
cripte, musei e trekking

Tour con aperitivo nella Sella del Diavolo, ma anche visite nelle cripte sotterranee tra aneddoti e leggende. E ancora musei aperti per gli amanti della cultura. Sono alcuni degli appuntamenti previsti a Cagliari per chi deciderà di trascorrere un tranquillo Ferragosto in città. Un'occasione per i cagliaritani ma anche per i turisti di scoprire le bellezze, la storia e la cultura della città.
SOTTO TERRA Tra gli eventi c'è il doppio tour di Ferragosto nel centro storico, con le guide turistiche di “Sardegna sotterranea”. La prima visita è prevista la mattina nei quartieri di Marina e Stampace, dalle 10 alle 13, si andrà nelle cripte della Cagliari sotterranea, dopo aver visitato rifugi di guerra e templi sacri. La sera, dalle 18 alle 21, viaggio nel quartiere di Castello tra misteri e leggende sul capoluogo sardo.
SELLA Tour anche sulla Sella del Diavolo, con l'associazione “Amici della Sardegna”, dove è previsto un aperitivo a base di erbe locali e la possibilità di fare un bagno in notturna.
MUSEI Aperture straordinarie anche nei musei cittadini. Il Castello di San Michele, l'Exmà e il Ghetto saranno visitabili dalle 18,30 alle 24, mentre la Torre dell'Elefante sarà aperta tutto il giorno. Porte aperte anche nella Torre di San Pancrazio, nel sottopiano del Palazzo civico di via Roma, nella Cripta di Santa Restituta, nel Lazzaretto, nell'ex Palazzo di città, e nella passeggiata coperta. E ancora il piccolo museo privato “Contus de Arrejolas” di via Lamarmora, che aprirà ai cagliaritani e ai turisti, dalle 10 alle 13, con l'esposizione delle antiche mattonelle del quartiere di Castello.
VEGETARIANI E per i vegetariani c'è l'evento alternativo del centro Govinda di via dei Catalani, dalle 20 alle 24: canti, danze, letture filosofiche e una cena vegana e vegetariana gratuita.
Federica Lai