Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma diventa pedonale: da domani auto vietate nella carreggiata dei portici

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2017

VIABILITÀ. Esperimento sino al 17 settembre

Via Roma diventa pedonale: da domani auto vietate nella carreggiata dei portici

Da domani mattina scatta lo stop alle auto nelle quattro corsie di via Roma lato portici. Durerà fino al 17 settembre la sperimentazione voluta dalla Giunta Zedda che, dopo aver definito i dettagli con residenti e commercianti, ha deciso di rendere pedonale una delle strade più centrali e trafficate della città.
Formalmente il divieto di accesso scatta a mezzanotte, ma dal Comune assicurano che la chiusura al traffico scatterà direttamente domani mattina presto. Ieri è stata pubblicata l'ordinanza che definisce le regole da seguire per circolare senza attraversare l'arteria principale. Inevitabili i disagi per gli automobilisti che si troveranno deviazioni forzate a ogni incrocio vicino alle due estremità di via Roma.
PUNTI CRITICI Viale Regina Margherita, il Lungomare New York, 11 settembre 2001 (più noto come via Roma lato mare) e il largo Carlo Felice saranno i punti critici dove si concentrerà il traffico generato delle migliaia di automobilisti che ogni giorno attraversano il granito di via Roma nei due sensi di marcia tra i portici e la corsia centrale. Quest'ultimo tratto sarà riservato ai residenti e ai commercianti che dovranno effettuare in appositi spazi le operazioni di carico e scarico. Gli abitanti della Marina avranno a disposizione anche la piazzetta Anselmo Contu (cento posti auto al centro, davanti al Consiglio regionale) e lo spazio sotto le scalette che portano in via Regina Margherita. La salita che conduce al Bastione sarà un percorso obbligato per chi arriva da via XX Settembre, dove ci sarà l'obbligo di svolta a destra, e sarà così anche per chi arriva da viale Bonaria e viale Diaz e oltrepassa piazza Emilio Lussu.
IL TRAGITTO Il risultato è che, durante le ore in cui sarà in vigore la Ztl alla Marina, le auto costrette a imboccare viale Regina Margherita dovranno arrivare fino a viale Regina Elena e poi salire verso Porta Cristina o proseguire verso piazza d'Armi per poter aggirare il centro della città. L'alternativa, invece, per chi arriva da via Sonnino, viale Bonaria e viale Diaz sarà quella di imboccare il tratto finale di via Sonnino (dove c'è via Campidano), arrivare in viale Colombo e da lì raggiungere la rotatoria del Molo Ichnusa e proseguire costeggiando il porto verso la stazione.
Il blocco completo del traffico in via Roma scatterà dalla fine del Consiglio regionale, all'angolo con via Lepanto, fino al Largo e comporterà variazioni anche alla Marina dove, per permettere di uscire dal quartiere, sarà invertito il senso di marcia in via Cavour nel tratto tra via Sant'Eulalia e via Porcile e una volta scesi lungo il lato sinistro del Consiglio regionale di dovrà per forza svoltare a sinistra in via Roma.
La sperimentazione durerà 33 giorni ma dal Comune sono pronti a intervenire subito con ritocchi se si dovesse rendere necessario correggere il tiro. (m.z.)