Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, modifiche al traffico per pedonalizzazione di Via Roma

Fonte: web cagliaripad.it
10 agosto 2017

 

 

Da Redazione Cagliaripad -  9 agosto 2017 246

 


Parte venerdì 11 la pedonalizzazione temporanea della via Roma, che durerà continuativamente sino al prossimo 17 settembre. Durante tutto questo periodo le auto non potranno passare nel lato portici, ma solo nel lato porto.

Come anticipato, la pedonalizzazione sarà attiva tutti i giorni, 24 ore su 24, in modo da studiare e pianificare quella che si intende promuovere in futuro quale misura permanente, anche in vista della realizzazione della metropolitana leggera nel tratto Matteotti-piazza Repubblica e della riqualificazione del centro intermodale naturale della stessa piazza Matteotti.

Durante tutto il periodo di pedonalizzazione, le attività commerciali e di ristorazione presenti nella via, che lo hanno richiesto, disporranno di un’area destinata al servizio dei clienti sulla strada.

La circolazione e la sosta saranno consentite esclusivamente ai veicoli per i servizi ai disabili e a quelli di soccorso, delle forze dell’ordine, ai mezzi di emergenza e alle biciclette. Sarà sempre consentito il transito dei veicoli diretti ai parcheggi in strutture private presenti nell’area. Resteranno operativi gli stalli riservati ai residenti del quartiere Marina nella corsia centrale della stessa via Roma. Il resto del traffico veicolare sarà deviato nelle corsie lato mare per questo le misure di viabilità alternativa a corollario dell’intervento di chiusura della via Roma sono disposte per garantire sul lato mare la massima capacità stradale.

E’ stato istituito: il senso unico di circolazione in Via Cavour, nel tratto compreso tra Via S. Eulalia e Via Porcile nella medesima direzione; la direzione obbligatoria in Via Porcile a sinistra in Via Roma.

Sono state istituite inoltre le seguenti variazioni alla viabilità esistente e direzioni obbligatorie:
Viale Bonaria: direzione obbligatoria vai diritto in direzione Viale Regina Margherita;
Via XX Settembre: svolta obbligatoria a destra in direzione Viale Regina Margherita;
Viale Diaz: svolta obbligatoria a destra in direzione Viale Regina Margherita;
Via Roma – Largo Carlo Felice: direzione obbligatoria vai diritto verso Via Molo S. Agostino, svolta a destra in direzione Via Roma lato Municipio e divieto di svolta a sinistra in direzione Via Roma lato portici e in direzione Viale New York – 11 settembre 2001;
Traversa I La Playa: direzione obbligatoria a sinistra in direzione Via Molo S. Agostino;
Viale Regina Margherita: Divieto di sosta, lato INPS, 0 – 24 con rimozione forzata nel tratto da Piazza Deffenu per i successivi 100 m, con la soppressione temporanea dei parcheggi presenti nel tratto considerato;
Via del Mercato Vecchio: svolta obbligatoria a sinistra in direzione Via Baylle.