Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Birrifici artigianali a Cagliari per Hop Summer Fest

Fonte: web cagliaripad.it
4 agosto 2017

Birrifici artigianali a Cagliari per Hop Summer Fest

Sette produttori di birra artigianale su 22 presenti in Sardegna saranno i protagonisti della prima edizione di “Hop Summer Fest”, nell’ambito della rassegna “La passeggiata del Corso”. L’appuntamento è per venerdì 4 e sabato 5 agosto, nel corso Vittorio Emanuele a Cagliari dove, dietro il pagamento di un ticket di 10 euro, sarà possibile degustare quattro prodotti a scelta a partire dalle 19:30 e sino a mezzanotte.

L’organizzazione è del Centro commerciale naturale Corso Vittorio e coinvolge le attività produttive presenti sulla strada, rinnovata e pedonalizzata dall’amministrazione comunale che ha offerto supporto all’iniziativa. Tra i 20 stand saranno presenti non solo i produttori locali di birra Gattarancio (Cagliari), Artigianale Mogorese (Mogoro), 4 Mori (Montevecchio), Dolmen (Uri), Kemu (Cagliari), Hop us est (Carbonia) e Mediterraneo (Carbonia), ma anche alcuni hobbisti che esporranno i propri prodotti. Non ci sarà, invece, la parte food che sarà garantita dai numerosi esercizi ricettivi presenti in zona. Non mancherà la parte musicale con musica selezione da deejay cagliaritani.

Al termine delle due giornate, una commissione premierà una delle birre in degustazione con un riconoscimento. Secondo uno degli organizzatori, Emanuele Frongia, “questo, come altri eventi in programma questa estate nel corso, funge da attrattore, con il centro di Cagliari sempre più dedito allo street food. Le prossime manifestazioni, riguarderanno la creatività, la mobilità sostenibile, le produzioni di Mamoiada, un barber talent e lo sport. Vogliamo riscoprire l’identità di questa via che abbraccia tutte le stagioni dell’anno,e restituire alla città l’antica passeggiata”.

“Cagliari diventa sempre più una città turistica a tutti gli effetti – ha detto l’assessora delle attività produttive del Comune Marzia Cillocco – stiamo attenti alla qualità degli investimenti, degli operatori e dei produttori che espongono. La città inoltre si pone come vetrina per le attività produttive. E queste manifestazioni rappresentano la grande prova di come mettersi insieme e confrontarsi sia la chiave giusta per lo sviluppo”.

Antonio Zanda, del birrificio 4 mori di Monteponi, realizzato all’interno di una struttura mineraria dismessa e riconvertita, ha spiegato che “il settore è in crescita: le birre artigianali sarde stanno diventando eccellenze e i birrifici hanno bisogno di queste manifestazioni. Sappiamo che in Consiglio regionale si sta studiando una legge per regolamentare il settore, ma al di là di questo – ha aggiunto – servirebbe uno sforzo per realizzare in Sardegna il primo impianto di maltazione dell’orzo, che ancora manca per poter creare la filiera”.