Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Mobilità, 1 milione da Ministero per progetto Comune Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
4 agosto 2017

Mobilità, 1 milione da Ministero per progetto Comune Cagliari
Proseguono le attività del Comune di Cagliari per la promozione della mobilità sostenibile. Il progetto "Cagliari, per una mobilità intelligente e sostenibile" è stato finanziato dal Ministero dell'Ambiente

Proseguono le attività del Comune di Cagliari per la promozione della mobilità sostenibile. Il progetto “Cagliari, per una mobilità intelligente e sostenibile” è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito di un programma sperimentale nazionale sugli spostamenti dei cittadini nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro. Presentato dal Comune in collaborazione con il Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità e in parternariato con Università di Cagliari, Regione, Arst, Ctm e Playcar, il progetto è 17/o in graduatoria sui 37 progetti finanziati dei 114 presentati in totale.

Il finanziamento ottenuto dal Comune di Cagliari è pari a quasi un milione di euro, l’intera cifra richiesta per il cofinanziamento statale a fronte di un progetto del valore totale di circa 1,9 milioni di euro. L’obiettivo è la riduzione del traffico, quindi dell’inquinamento, ma anche dei costi per i cittadini in termini economici e di stress, negli spostamenti tra l’abitazione e i luoghi dello studio e del lavoro. L’area individuata per la sperimentazione – i cui risultati saranno misurati con l’obiettivo di replicare l’iniziativa in altre zone – è quella corrispondente al centro storico e amministrativo della città, zona in cui sono presenti la maggior parte degli uffici pubblici di Comune, Regione e Università.

Tra le azioni in programma, la creazione di nuovi servizi e il rafforzamento di quelli esistenti per la mobilità condivisa e collettiva, l’adeguamento e la realizzazione di percorsi protetti lungo le direttrici verso gli uffici pubblici e i luoghi di studio e la realizzazione di zone percorribili alla velocità massima di 30 km/h e ciclostazioni attrezzate anche per la custodia delle biciclette. Prevista l’introduzione dei cosiddetti “buoni mobilità”, sotto forma di agevolazioni tariffarie o incentivi per lavoratori e studenti che utilizzino mezzi di trasporto alternativi alle auto private nel tragitto casa-lavoro e casa-scuola e sedi universitarie.