Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, ecco come ottenere i contributi del Reis: occhio alle regole

Fonte: web Castedduonline.it
1 agosto 2017

Cagliari, ecco come ottenere i contributi del Reis: occhio alle regole
Il Comune di Cagliari informa i cittadini: ecco come fare domanda per i contributi del nuovo reddito di inclusione sociale

 


È ufficialmente iniziato il percorso partecipato per la costruzione e l'attuazione di un sistema mirato all'inclusione attiva delle persone beneficiarie del Reddito di Inclusione Sociale. Il 27 luglio si è infatti tenuto il Seminario pubblico “REIS - Dal contributo economico all'inclusione attiva. Una sfida per Cagliari, un'opportunità per le persone”, che ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore pubblico e del privato sociale, impegnati nel contrasto della povertà. Presenti anche diversi rappresentanti delle organizzazioni sindacali e del mondo della cooperazione sociale.

Ad aprire i lavori dell'incontro ospitato giovedì scorso nella Sala conferenze del Banco di Sardegna al civico 33 di viale Bonaria a Cagliari, ci ha pensato l'assessore alle Politiche sociali e Salute Ferdinando Secchi. E dati alla mano, quelli del Bilancio Sociale 2016, il rappresentante della Giunta Zedda ha fatto il punto sull'attuazione del PLUS Città di Cagliari e sulle iniziative di contrasto della povertà portate avanti dall'Amministrazione comunale.

Particolarmente importanti gli interventi di Stefano Usai (presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari), di Pino Frau (Area Socio-Sanitaria Locale Cagliari - direttore del Distretto di Cagliari), di Marcello Cadeddu (dirigente Servizio Politiche a favore di soggetti a rischio di esclusione sociale – ASPAL), Luca Mereu (capo di Gabinetto Assessorato regionale al Lavoro e formazione professionale), Antonello Caria (Alleanza contro le Povertà).

Significativo anche il contributo di Antonella Delle Donne che ha invece presentato il REIS sia nella sua declinazione locale, che organizzativo-gestionale messa a punto dal dal Comune di Cagliari, in particolare dal Servizio Politiche sociali e Salute, diretto da lei medesima.

L'evento, curato dall'Ufficio di Piano del PLUS, ha dato dunque avvio ai quattro tavoli tematici che si realizzeranno a partire dal prossimo mese di settembre. Secondo quanto previsto dalla Legge regionale 18/2016, al contempo sono anche iniziate le procedure per la costituzione del Comitato locale di garanzia sociale. L'iniziativa è accompagnata dal Portale istituzionale del Comune di Cagliari www.comune.cagliari.it  e dal sito www.pluscagliari.it , su cui saranno tempestivamente comunicate tutte le informazioni, le date e i luoghi dei prossimi incontri.

“Le domande di accesso al REIS – ricorda l'assessore Secchi - devono essere presentate, improrogabilmente, entro il prossimo 3 agosto. Tutte le informazioni al riguardo sono accessibili nel sito internet del Comune (link indicato più sotto) e presso lo Sportello dedicato al REIS, aperto in via Sauro 17, piano terra, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13, e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30”.