Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Maxi rogo tra Gonnosfanadiga e Arbus, a Is Arenas evacuata la colonia penale

Fonte: web sardiniapost.it
1 agosto 2017

Maxi rogo tra Gonnosfanadiga e Arbus, a Is Arenas evacuata la colonia penale

Un gigantesco rogo è divampato oggi pomeriggio a Gonnosfanadiga, nel Medio Campidano. La colonia penale di Is Arenas è stata evacuata e alcuni detenuti stanno collaborando per lo spegnimento dell’incendio. Un allevatore è rimasto ferito mentre tentava di mettere in salvo il bestiame. Le squadre a terra composte da Corpo forestale, Protezione civile, vigili del fuoco e volontari stanno cercando di arginare le fiamme che stanno mandando in cenere macchia mediterranea a sterpaglie in località Sibiri. La colonna di fumo che si è alzata è ben visibile anche da diversi chilometri di distanza. A dare aiuto al personale a terra attualmente ci sono tre elicotteri della flotta regionale. Il vento sta creando non pochi problemi, presto arriveranno anche due Canadair.

 

Le fiamme si sono avvicinate ad alcune aziende. Spinto dal forte vento, l’incendio è arrivato sino al territorio di Arbus, minacciando la colonia penale “Is Arenas”. La struttura, che ospita 130 detenuti, è stata evacuata dagli agenti della Polizia penitenziaria in servizio e tutti sono stati trasferiti nella vicina spiaggia. Alcuni detenuti, coadiuvati dalla Penitenziaria, stanno mettendo al sicuro gli animali che si trovano nella colonia penale. E sempre a causa del vasto rogo l’Anas ha chiuso al traffico la strada statale 126, dal km 73,300 al km 80,620. Il traffico è stato deviato su strade alternative. Elicotteri della flotta regionale e un Canadair stanno cercando di arginare le fiamme lanciando bombe d’acqua sulla zona.

Un allevatore è rimasto ferito mentre tentava di spegnere il rogo ed è stato prima trasportato al vicino ospedale di San Gavino Monreale, e poi trasferito in elicottero al centro ustionati di Sassari.

A Cagliari è in fase di spegnimento il rogo divampato tra viale Elmas e viale Monastir, alcuni titolari di aziende sono stati allontanati per precauzione, sul posto stanno ancora operando diverse squadre dei vigili del fuoco (leggi qui).