Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Isola pedonale: sì dei turisti, no dei residenti

Fonte: L'Unione Sarda
8 giugno 2009

Marina. Positivo il bilancio del primo fine settimana senza auto. Ma ci sono alcune cose da modificare

I ristoratori rispondono (quasi) compatti. Lamentele per i parcheggi

L'isola pedonale piace a ristoratori e commercianti, un po' meno ai residenti.
L'isola pedonale piace, con qualche riserva, a ristoratori e commercianti, un po' meno ai residenti. L'hanno capito le pattuglie degli agenti di Polizia Municipale che ieri, poco prima di mezzogiorno, hanno dovuto faticare non poco per placare le proteste, comunque civili, di vari abitanti della Marina.
Nessun giro di vite da parte dei vigili che non sembrano aver ancora iniziato a reprimere a suon di sanzioni chi viola la ztl tra le vie Napoli, Sardegna, Barcellona e nella parte alta del quartiere, attorno a Piazzetta Savoia.
LE SANZIONI Ieri mattina solo tre sanzioni, ma tutte comminate ad automobilisti che avevano lasciato le auto in posizioni d'intralcio a ridosso del quartiere. E se già alcuni ristoranti per celebrare l'isola pedonale hanno sistemato un gran numero di tavolini davanti alle loro attività, riproponendo menù turistici a prezzi leggermente più bassi del recente passato, molti dei cagliaritani che vivono nel rione non si sono ancora abituati all'idea che nel periodo estivo, durate i fine settimana, il loro quartiere sarà vietato alle auto, comprese le loro.
LE LAMENTELE Così ieri le due pattuglie di vigili in servizio alla Marina hanno dovuto fare i conti con la rabbia dei residenti che, in gruppo, andavano a lamentarsi perché costretti a lasciare le auto lontane da casa. «Nessuna situazione di tensione», assicura Mario Delogu, comandante della Polizia municipale, «ma solo la civile protesta di qualche cittadino che chiedeva ai nostri agenti dove parcheggiare. Hanno risposto che lo potranno fare senza problemi, nella parte centrale di via Roma, dove è previsto il parcheggio libero». Non un'area di sosta riservata agli abitanti della Marina ma la ex piazza a cavallo tra le carreggiate che era stata asfaltata negli anni scorsi in occasione del rifacimento dei sottoservizi nel lato portici di via Roma. Quella piazza la sera, e soprattutto la notte, resta pressoché vuota, a disposizione di tutti.
NUOVA VIABILITÀ Nel frattempo, dopo i primi giorni di sperimentazione, le segnalazioni arrivate alla centrale operativa della Polizia Municipale hanno provocato qualche leggera modifica alla viabilità interna del rione. In particolare, sabato mattina, è stato decisa l'inversione di marcia di un tratto di via Sicilia, così da migliorare il deflusso delle auto che parcheggiano sopra via Barcellona, evitando che siano costrette a percorrere un breve tratto di zona pedonale per uscire su via Roma.
RISTORANTI Anche ieri, come sabato, numerosi ristoranti tipici sono rimasti aperti, rispondendo all'appello dell'amministrazione comunale, del consorzio Centro storico e della Confesercenti Sardegna che hanno visto come un'opportunità l'istituzione dell'isola pedonale. In tanti hanno sistemato i tavolini all'esterno, proponendo menu con la tipica cucina di pesce cagliaritana. Altri hanno servito i pasti solo all'interno ritenendo che le strade dove esercitano l'attività non fossero sufficientemente pulite o decorose da consentire di far magiare la gente nelle strade, seppur prive di auto.
PATTUGLIE IN AZIONE Nel frattempo le pattuglie di vigili urbani hanno continuato a tenere sotto controllo le strade d'accesso, evitando (per il momento) sanzioni che avrebbero potuto alzare la tensione, ma cercando di rasserenare gli animi di chi, dal week-end appena trascorso sino alla fine dell'estate, dovrà ricordarsi che non potrà più arrivare con l'auto sin sotto casa Un piccolo sforzo per una città un po' più turistica.
FRANCESCO PINNA

08/06/2009