Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Auto nella corsia dei bus, multe dei controllori

Fonte: L'Unione Sarda
5 giugno 2009

Ctm. Nessun preavviso sul parabrezza e due punti in meno nella patente



Chi parcheggia l'auto negli spazi arancioni riservati agli autobus da ora in poi potrà essere multato anche dai controllori e dai coordinatori degli autisti. Lo stabilisce il sindaco che con un'apposita autorizzazione ha conferito a una parte del personale del Ctm «funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta nelle aree riservate alle fermate e ai capolinea e circolazione e sosta nelle corsie preferenziali, elevando le sanzioni come previste dal codice della strada».
Peraltro - comunica il consorzio che gestisce il trasporto urbano - non verranno rilasciati tagliandi di preavviso come avviene per le altre multe. Inoltre la sanzione prevede la detrazione di 2 punti dalla patente. Sanzioni severe, insomma.
La novità entrerà in vigore da lunedì 15 giugno dopo che il Ctm ha provveduto, in accordo con il Comune, a ripristinare, laddove scolorita o non visibile, la segnaletica orizzontale (di colore giallo con la scritta bus), che identifica la zona di fermata o capolinea degli autobus in corrispondenza delle paline o pensiline di fermata.
«Ciò», precisa il Ctm, «al fine di consentire la discesa e la salita dei passeggeri in condizioni di sicurezza, condizioni che spesso vengono meno a causa delle autovetture che parcheggiano abusivamente negli spazi adibiti alle fermate Ctm. Pertanto dal 15 giugno 2009, il personale ispettivo del Ctm, in particolare i coordinatori e gli addetti all'esercizio e il personale di verifica titoli di viaggio, che ha ottenuto apposita autorizzazione dal sindaco».

05/06/2009