Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Il nuovo volto di Sant’Elia, in arrivo porticciolo, lungomare e parco

Fonte: web Castedduonline.it
20 luglio 2017

 

Autore: Ennio Neri il 19/07/2017 13:03

 


Le cooperative dei pescatori di Sant’Elia avranno il nuovo porticciolo. E conclusi i lavori sarà portato a compimento anche il lungomare. L’annuncio stamattina in commissione Lavori pubblici da parte dell’assessore Gianni Chessa. “C’è stato il problema del ritrovamento di un relitto che ha rallentato l’approvazione del progetto”, ha dichiarato Chessa, “ma ora è tutto a posto e contiamo di partire a ottobre. L’opera farà contenti i tanti pescatori del rione”. Saranno 71 i posti barca ampliabili fino a 134 con l'aggiunta di tre moli galleggianti. La ditta sta concludendo gli ultimi dettagli del progetto esecutivo.

Terminati i lavori del porto sarà poi il turno del completamento del lungomare (“il traffico dei mezzi pesanti per la realizzazione del porto avrebbe compromesso la passeggiata”, ha spiegato Chessa).  D entro un anno verrà ultimato anche il Parco degli Anelli. Il nuovo polmone verde di 22 ettari cittadino avrà l’area pic nic, alberi, fiori, percorsi ciclopedonali e anche un prato-spiaggia e piattaforme sul mare e si estenderà tra il parcheggio Cuore dello stadio e il porticciolo rionale della piccola pesca. Farà il paio col nuovo stadio che il Cagliari realizzerà entro il 2020 e abbraccerà anche l’Arena concerti e avrà spazi sportivi, un piccolo anfiteatro e un prato-spiaggia.

Ma il fiore all’occhiello sarà la passeggiata lungomare arredata con piattaforme galleggianti, passerelle o pontili nei quali si prevede di inserire piscine di acqua dolce o salata di dimensioni variabili.

Nei piani del progettista queste strutture accoglieranno, esposizioni temporanee o permanenti di opere d'arte, scultoree e non, fluttuanti o meno, a tema marino, per creare un percorso artistico unico, che contribuirá a dare un valore aggiunto al waterfront cagliaritano e al  quartiere di Sant'Elia.

La commissione ha anche esaminato il nuovo progetto per la sistemazione delle fognature del borgo vecchio del quartiere. Imminenti i lavori.