Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Comune, sì alla Paillote: ma dovrà sparire a novembre

Fonte: web Castedduonline.it
20 luglio 2017

 

Autore: Ennio Neri il 19/07/2017 16:45

 


Torna la Paillote, il noto locale di Cala Fighera, demolito qualche mese fa (era abusivo in base alle norme paesaggistiche) verrà ricostruito. Stavolta tutto con strutture amovibili. Perché d’inverno, precisamente a novembre, dovrà sparire nuovamente per poter poi rispuntare per la bella stagione prossima. Tutto in base alle prescrizioni imposte dal Servizio tutela del paesaggio della Regione.

La demolizione, risalente al marzo scorso, del noto locale notturno, attivo da 16 anni in un angolo delizioso (e paesaggisticamente tutelatissimo) della costa cagliaritana aveva scatenato un putiferio in città. Il caso era arrivato anche in Consiglio comunale. A maggio la società CorSa aveva presentato il progetto per la ricostruzione del locale (bar e ristorazione) da realizzare nella stessa posizione della vecchia struttura, ma stavolta con materiali più leggeri.

L’ok degli uffici comunali cagliaritani è di oggi: un sì che tiene conto delle severe prescrizioni del piano paesaggistico regionale. C’è il via libera della Capitaneria di porto e della Soprintendenza ai beni paesaggistici. E c’è anche quello della Tutela del paesaggio dell’assessorato regionale all’Ambiente. Un via libera all’installazione di strutture temporanee ed amovibili, “di facile rimozione, da collocare su un’area pavimentata esistente, che non determinano alterazione permanente e irreversibile dello stato dei luoghi”.

 

Ma ecco le condizioni imposte dalla Regione: non è permesso realizzare scavi di fondazione, livellamenti e movimento terra, la realizzazione della pavimentazione in legno dovrà essere limitata alla sola area della pavimentazione esistente e tutte le installazioni autorizzate, dovranno essere completamente rimosse dopo il 30 ottobre 2017 in tempi rapidi. La società dovrà poi riportare i luoghi alle condizioni in cui si trovavano prima dell’installazione del locale.