Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, al via terza edizione di Officine permanenti

Fonte: web cagliaripad.it
20 luglio 2017

 

 

 

La piattaforma di dialogo sui profili urbani e ambientali della città organizzata dal Comune, Cagliari Paesaggio, inserisce al suo interno la terza edizione di Officinepermanenti, organizzata dall’Associazione IC (Ingegneri Cagliaritani) assieme a OIC (Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari).

La manifestazione si terrà il 20 e il 21 luglio al Teatro Civico di Castello e sarà l’occasione per confrontarsi e riflettere assieme sul tema dei Passaggi e del Paesaggio. “Noi ci occuperemo di paesaggi, invece gli esperti quali ingegneri, architetti e agronomi di passaggi”, ha spiegato questa mattina all’Orto Botanico l’assessore alla Cultura Paolo Frau.

“Esiste una correlazione tra i due temi, in quanto il Passaggio, inteso come un viaggio per l’individuo che porta con sè contaminazioni ovvero scambi di saperi, determina le trasformazioni che avvengono nel Paesaggio sociale e geografico”. La manifestazione offre un percorso fatto di sovrapposizioni, performance artistiche, riflessioni polifoniche e multidisciplinari che indagano su quali passaggi sono necessari per costruire un paesaggio comune.

“L’indagine – ha svelato Gianni Massa, presidente di IC – sarà svolta attraverso i luoghi e gli spazi, ma soprattutto muovendoci intorno ai linguaggi politici, amministrativi, narattivi, elettrici, culturali e artistici. Il fine ultimo del Festival è quello di trovare una relazione tra gli elementi della terra sarda, quali il sole e il mare, e tra l’essenza del suo popolo”. La prima giornata, giovedì dalle diciotto, propone una sorta di tavola rotonda nel corso della quale diverse realtà sono chiamate a confrontarsi con il tema della manifestazione e portare la propria visione, il tutto intervallato da momenti di spettacolo e musica.

La seconda giornata in programma venerdì, aprirà i battenti dalle nove presso l’Orto Botanico per poi proseguire al Teatro Civico. Sono in programma lezioni magistrali, seminari, e convegni che coinvolgeranno settantadue speaker e diciannove artisti. Nella due giorni della manifestazione saranno esposte al Teatro Civico due mostre fotografiche. L’ingresso agli eventi è gratuito e tra i tanti protagonisti, prevalentemente sardi, che animeranno il Festival ci saranno il sindaco Massimo Zedda, l’ex presidente della Regione Renato Soru, gli scrittori Chiara Montanari, Bachisio Bandinu, Tommaso Giagni, il linguista Massimiliano Arcangeli, la cantante Chiara Effe, l’artista Rossella Faa, la dirigente scolastica Alessandra Patti e la studentessa del Dettori Angelica Grivel.