Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Regione, variazione di bilancio da 22 milioni: ok dalla Giunta. Ecco i dettagli

Fonte: web sardiniapost.it
19 luglio 2017

Regione, variazione di bilancio da 22 milioni: ok dalla Giunta. Ecco i dettagli

Ci sono anche i 170mila euro destinati ai vigili del fuoco per la lotta agli incendi (nei giorni scorsi la protesta per l’assenza di risorse) nella prima variazione di bilancio da 22 milioni di euro, approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore Raffaele Paci. Il disegno di legge ora passa ora all’esame del Consiglio regionale.

“Abbiamo deciso di non lavorare a un unico assestamento di ma a una prima variazione parziale a cui ne seguiranno altre in base alle disponibilità di risorse che man mano riusciremo ad avere – spiega Paci – Le esigenze da soddisfare con questa prima manutenzione legislativa sono già molte: siamo riusciti a recuperare 22 milioni con una intensa opera di spending review attraverso la chiusura di conti correnti regionali non più utilizzati da tanti anni. Nei prossimi mesi interverremo sulle altre priorità – assicura l’assessore – Ancora una volta stiamo mettendo ordine nel bilancio con grande impegno e con la massima e totale trasparenza”.

Dieci milioni di euro vanno al comparto dell’acqua, destinati a Enas per il pagamento dei costi energetici dei Consorzi di bonifica dando un importante ristoro agli agricoltori. Le Province beneficeranno di 4 milioni per garantirne il funzionamento messo in pericolo dai continui e ingenti tagli dello Stato; 1 milione sarà disponibile per gli eventi turistici, 800mila euro vanno alle società sportive per svolgere i campionati nazionali. Per quanto riguarda le spese obbligatorie, 3,6 milioni vanno al Fondo spese obbligatorie e 2,3 milioni al Fondo passività potenziali. Il ddl prevede inoltre l’abrogazione di alcune norme impugnate dallo Stato per evitare il contenzioso e una serie di variazioni interne agli stanziamenti degli assessorati.

Oltre alla variazione di bilancio, nella seduta odierna della Giunta è stato dato via libera al ddl con il quale si riprogrammano i 14 milioni di euro, stanziati nella Finanziaria 2017, per sostenere le imprese del comparto che hanno subito gli effetti del crollo del prezzo del prodotto. Dei 14 mln, 12 andranno direttamente agli allevatori, gli altri due saranno destinati all’acquisto di formaggi ovini Dop per l’assistenza di soggetti indigenti. Il provvedimento è stato proposto all’esecutivo dall’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria.