Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, controlli della polizia locale sul litorale

Fonte: La Nuova Sardegna
18 luglio 2017

 


Azione serrata a terra e il supporto di una imbarcazione in mare
di Luciano Onnis
 


CAGLIARI. Spiagge e aree demaniali sotto controllo da parte del personale di polizia municipale del capoluogo. Già da alcune settimane le pattuglie sono in servizio nel tratto di litorale comunale, in particolare con il Nucleo nautico, costituito e operante nel periodo estivo. Tale attività comprende sia il controllo delle aree interdette alla navigazione e alla balneazione del tratto costiero ricompreso tra la torre del Poetto fino a quella di Su Perdusemini, che il controllo sul rispetto delle ordinanze comunali sul commercio, sul controllo dei parcheggiatori abusivi, sul rispetto delle disposizioni sulla condizione dei cani e l'igiene del suolo ( in particolare cicche di sigarette ) lungo la spiaggia del Poetto e di Calamosca.

Durante i servizi di questo primo periodo sono stati controllati diversi venditori ambulanti molti dei quali sono risultati regolar-mente autorizzati mentre alcuni, risultati non autorizzati, sono stati sanzionati. Diversa merce, abbandonata da ambulanti irregolari, è stata rinvenuta sulla spiaggia mentre altra è stata sequestrata agli irregolari. Particolare attenzione da parte del personale in servizio viene prestata al decoro ed al rispetto del corretto conferimento dei rifiuti da parte dei fruitori della spiaggia specialmente per quanto riguarda i contenitori delle bevande consumate e le "cicche" non depositate nei contenitori ma sotto la sabbia. In realtà si è riscontrato un alto senso di rispetto di queste elementari regole e, al momento, non sono state elevate sanzioni. Anche la conduzione dei cani è tutto sommato rispettato.
A tutt'oggi solo due persone sono state sanzionare per aver portato i loro cani nella spiaggia libera anziché nell'area appositamente attrezzata e loro destinata; una di queste è stata sanzionata ieri mattina. Anche nelle strade adiacenti l'arenile i divieti di sosta vengono costantemente controllati e, specialmente gli stalli riservati ai portatori di handicap, vengono vigilati con la rimozione delle auto che vi sostano abusivamente. Anche gli stalli riservati ai residenti della ztl del Poetto, opportunamente segnalati secondo la normativa, vengono regolarmente controllati. Il controllo della sosta e della viabilità delle strade del litorale viene svolto dal personale del Nucleo Nautico, dagli agenti recentemente minuti di bici a pedalata assistita e dalle pattuglie moto e auto che si alternano nei servizi coordinati.

Gli uomini e le donne del Corpo svolgono anche servizio con l'imbarcazione in dotazione pattugliando la costa di competenza e curando particolarmente il rispetto delle prescrizioni dettate dell'ordinanza balneare 2017 sulle attività vietate nello specchio acqueo (Sci nautico, moto d'acqua, pesca sub, windsurf, tuffi dai moli, distanza di navigazione e ormeggio delle imbarcazioni dal bagnasciuga, uso delle apposite corsie di approdo) e il rispetto delle ordinanze che vietano la presenza di persone nel tratto roccioso, interdetto alla balneazione, sotto il faro di S. Elia.
“Tutte queste attività di presenza attiva sul territorio da parte del personale della polizia municipale – spiegano alla Municipale -, finalizzate alla sicurezza dei bagnanti ed al rispetto delle regole di civile convivenza, sta dando i frutti sperati. I controlli sono sempre maggiori e le sanzioni diminuiscono rispetto agli anni scorsi e il cittadino manifesta approvazione per la presenza delle divise della Municipale cittadina. I controlli proseguiranno per tutta la stagione estiva”.