Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Dieci anni di crisi economica: la Sardegna non si rialza più. Cagliari, Sassari e Nuoro in fondo all

Fonte: Vistanet Cagliari
18 luglio 2017

Dieci anni di crisi economica: la Sardegna non si rialza più. Cagliari, Sassari e Nuoro in fondo alla classifica de Il Sole 24 ore
  

Come in quasi tutte le mappe contenenti indicatori statistici il rosso non è mai un buon colore, mentre il verde è sinonimo di dati positivi. Nella speciale classifica realizzata dal quotidiano economico Il Sole 24 ore sulla situazione delle città italiane nell’uscita dalla crisi economica spicca purtroppo il rosso della Sardegna, presente in ben 3 province sulle 9 totali in Italia dello stesso colore. Sassari, Nuoro e Cagliari non si rialzano più e mostrano insieme ad altre sei province gli indicatori peggiori d’Italia.

Contando tutti i parametri, l’indice peggiore di uscita dalla crisi è di Aosta che si attesta al 22,1, il migliore è Bergamo con 74,3. Sassari è quartultima con un indice di 27,3. Nuoro poco sopra con 27,8. Cagliari è al 96esimo posto (30,1), Oristano, l’unica in arancione, all’88esimo (35,2).

Cagliari è la quarta città italiana dove il reddito pro capite è cresciuto di meno e dove è sceso maggiormente il rapporto laureati/giovani. Sassari registra il quarto peggior tasso di disoccupazione e risulta la terza città italiana dove sono cresciuti di meno i depositi bancari pro capite.