Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Blitz della Municipale contro i venditori abusivi

Fonte: L'Unione Sarda
14 luglio 2017

VIA ROMA. Controlli nelle strade del centro storico invase dai crocieristi

 

 

 

 

Si sono presentati nelle prime ore di ieri con l'arrivo della nave da crociera. Gli agenti della polizia municipale hanno presidiato con diverse pattuglie la zona del porto di via Roma, le vie dello shopping arrivando anche in piazza Palazzo, a Castello. Controlli per garantire la sicurezza dei turisti e per contrastare il fenomeno del commercio abusivo.
Per quasi tutta la giornata, i venditori irregolari - il più delle volte cittadini stranieri - hanno dovuto abbandonare il centro storico, cercando altre zone per piazzare la merce contraffatta. Le bancarelle rimaste in via Roma e piazza Yenne, come hanno fatto sapere dal comando della polizia locale, avevano regolare autorizzazione rilasciata dal Comune. Dunque, soprattutto nella corsia centrare di via Roma, tra il porto e il lato portici, i commercianti ambulanti presenti durante i controlli non erano abusivi. E anche la merce in vendita non era falsa. I servizi, come avviene sempre in occasione dell'arrivo delle navi da crociera, proseguiranno durante tutto l'anno.
Anche nelle strade di Castello e nella zona di viale Regina Elena, gli agenti della Municipale hanno effettuato dei controlli, obbligando così i venditori abusivi ad allontanarsi dalle vie maggiormente frequentate dai turisti sbarcati dalla nave ormeggiata nel porto di via Roma. Nonostante la presenza dei poliziotti della Municipale, alcuni giovani africani sono riusciti a piazzare le loro bancarelle abusive nel Largo, esponendo alcune paia di scarpe e lasciando le altre in grosse buste di plastica per poter scappare prima dell'arrivo degli agenti grazie alla complicità di qualche connazionale nel ruolo di “vedetta”. E qualche turista si è fermato per fare degli acquisti. (m. v.)