Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma sarà una grande

Fonte: L'Unione Sarda
12 luglio 2017

Tavoli di bar e ristoranti al posto del traffico automobilistico. Le perplessità della Confesercenti

 

 

 

piazza Area pedonale nel lato portici: in agosto il via alla sperimentazione 

 

 

Molto più di un'idea. Via Roma lato portici sarà chiusa alle auto e diventerà una grande piazza a disposizione di cagliaritani e turisti. Al posto della strada a quattro corsie sorgerà un'area pedonale con fioriere e tavolini di bar e ristoranti. Si partirà ad agosto, nei fine settimana. «Una sperimentazione», ha spiegato il sindaco Massimo Zedda, che potrebbe andare avanti fino a metà settembre. I dettagli verranno definiti nei prossimi giorni in una riunione tecnica tra i vari assessorati coinvolti nell'iniziativa. «Valuteremo come procedere», ha aggiunto il primo cittadino, «grazie al ragionamento avviato con residenti e commercianti. Abbiamo una panoramica delle opportunità e delle problematiche: serviranno per arrivare a un progetto definitivo». Gli ostacoli (parcheggi e nuove norme sulla sicurezza) non mancano.
L'IPOTESI Se non ci saranno clamorose novità, si potrebbe iniziare la sera di venerdì 4 agosto. Fino a domenica 6 agosto il tratto di via Roma dal largo Carlo Felice a piazza Amendola sarà chiuso al traffico. Da sotto i portici spariranno tavolini e sedie, trasferiti nelle attuali quattro corsie della strada. Fioriere e altre barriere proteggeranno la grande piazza. E così sarà per tutti i weekend di agosto e delle prime settimane di settembre. «Sulla sicurezza», ha ricordato ancora il sindaco, «ci sarà grande attenzione dopo quanto accaduto recentemente a Torino e nelle zone pedonali di alcune grandi città europee con gli attacchi terroristici».
I PARCHEGGI Residenti e commercianti hanno evidenziato il problema dei parcheggi. Troppo pochi per i residenti della Marina e per chi deciderà di raggiungere via Roma chiusa al traffico. «Saremo molto attenti», ha garantito Zedda, «nel fornire spazi alternativi agli abitanti della zona». Per questo il sindaco ha già avviato un confronto con le ferrovie (per poter potenziare il numero dei posti auto nei parcheggi della stazione di piazza Matteotti). In campo altre ipotesi, con aree di proprietà della Regione che potrebbero essere messe a disposizione delle auto.
LE REAZIONI Durante l'incontro in municipio (presenti, insieme al sindaco, la vice Luisa Anna Marras e le assessore Marzia Cilloccu e Claudia Medda) non sono mancate le osservazioni al progetto. «Siamo favorevoli alle aree pedonali», ha detto Emanuele Frongia, vice presidente provinciale di Confesercenti, «ma ci sono alcune perplessità. Non solo l'assenza di parcheggi. Serviranno controlli per evitare l'abusivismo selvaggio e per garantire la sicurezza in una zona con diversi episodi di micro criminalità». Il presidente regionale, Roberto Bolognese, ha aggiunto: «Servirà anche un nuovo progetto di trasporto pubblico. Perché dalle passate esperienze di pedonalizzazione, vedi Villanova, bisogna imparare qualcosa». Sulla necessità di predisporre un adeguato controllo sul fenomeno dell'abusivismo commerciale è intervenuto anche Emanuele Garzia, di Confcommercio: «Serviranno servizi seri e continuativi. Il sindaco su questo punto ci ha rassicurato». Ma ci sono altre perplessità: «I titolari di bar e ristoranti dovranno sistemare tavolini e sedie sulla pavimentazione di via Roma facendo un investimento. Quali indicazioni dovranno seguire? Come potranno creare le indispensabili zone d'ombra? Oppure si procederà solo nelle ore serali e notturne? Su questi punti serviranno risposte ben precise». Alessandro Murgia, residente della Marina e titolare del ristorante Seventyfive, ha alcune perplessità: «L'idea è ottima. Sarà però necessario creare aree verdi, zone per i bambini e iniziative che portino cagliaritani e turisti nella grande piazza. Inoltre i negozi dovranno aprire anche il fine settimana. Altrimenti il progetto non decollerà».
Matteo Vercelli