Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuove rotatorie e lavori nelle strade del centro: tutte le novità del bilancio

Fonte: L'Unione Sarda
11 luglio 2017

POLITICA. Il voto su undici ordini del giorno

 

 

 

Arriva oggi in Aula un colpo di coda del bilancio. Durante la discussione del documento finanziario il sindaco e i capigruppo avevano trovato una mediazione per evitare di affrontare una montagna di emendamenti e ritardare i tempi dell'approvazione. Il frutto di quelle trattative, portate avanti durante le pause, arriva oggi all'esame del Consiglio: undici ordini del giorno per spostare soldi su questioni che hanno messo tutti d'accordo. Per questo motivo non dovrebbero esserci sorprese e tutti, o quasi, potrebbero ricevere il via libera all'unanimità.
«Sono ordini del giorno presentati a seguito del dibattito sull'approvazione del bilancio - spiega il capogruppo Pd Fabrizio Rodin - sono sicuro che verranno approvati tutti gli ordini del giorno che portano avanti la città: senza alcuna distinzione tra maggioranza e opposizione». Uno dei due ordini del giorno che ha presentato assieme al collega Davide Carta e agli altri capigruppo di maggioranza riguarda accordi con Stato, Regione e Università per i tanti immobili pubblici che aspettano una nuova destinazione, dall'ex carcere ai due ospedali del Poetto «con funzioni principalmente ricettive e orientate al turismo» e tanti altri progetti. Anche l'altro riguarda una lunga serie di interventi: dalla sistemazione di via Roma, piazza Matteotti e via Palestrina fino all'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici comunali.
Le barriere architettoniche sono nel mirino anche di un ordine del giorno presentato dal capogruppo di Forza Italia col sostegno di tutta l'Aula. «Obblighiamo la Giunta a fare un monitoraggio di tutte le criticità della viabilità e dei marciapiedi per coordinare gli interventi: così quando si interviene sul marciapiede si toglie il palo che blocca il passaggio delle carrozzine - spiega Stefano Schirru - un'altra questione è quella delle opere di urbanizzazione mai ultimate come via dell'Oleandro, lo spiazzo in via Vesalio e via Infante».
Tra gli sterrati che dovranno sparire anche quello tra via Castiglione e via Bandello, dietro il supermercato, su proposta di Alessandro Sorgia. «Gli altri interventi riguardano un semaforo a chiamata in piazza Giovanni tra la fermata del bus e la chiesa - spiega l'esponente del gruppo misto - e le barriere anti-rumore sull'asse mediano all'altezza di via Salvator Rosa, via Paruta e della lottizzazione Magnolia».
Anche il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessio Mereu punta sull'asse mediano: «È fondamentale procedere con la rotatoria dietro l'Amsicora, che permetta di collegare La Palma con via dei Salinieri». Dalla capogruppo M5S arrivano due proposte: «Chiediamo un nuovo asilo comunale e uno stanziamento per insegnare lo studio di uno strumento musicale alla scuola primaria».
Marcello Zasso