Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, in Via Dante un nuovo ipermercato accanto all'Ossigeno

Fonte: web Castedduonline.it
10 luglio 2017

 

Autore: Ennio Neri il 07/07/2017 12:18

 


di Ennio Neri

L’ex istituto biochimico di via Dante si trasforma. Addio agli uffici realizzati nei primi anni 2000 (per altro mai utilizzati) ed ecco un nuovo ipermercato.

Almeno se il consiglio comunale martedì darà l’ok alla proposta della proprietà la società Igm di Villacidro.

Si tratta di una media struttura di vendita (mista, 80% alimentare, 20% non alimentare) che potrebbe nascere in una zona centrale della città, accanto agli impianti sportivi del complesso dell’Ossigeno e a breve intercettata dalla metropolitana leggera. Secondo il progetto, i locali che ospiteranno le attività commerciali sorgeranno al piano terra di due distinti fabbricati, sede del complesso edilizio denominato “Biho”, attualmente destinati ad ufficio (peraltro mai in attività) e avranno  superfici di vendita rispettivamente di 810 mq (fabbricato A) e 535 mq (fabbricato B). Spazio anche a 99 posti auto destinati alla clientela. Gli accessi saranno due: uno da via Dante e l’altro da via De Gioannis.

La proposta, che arriverà martedì in consiglio comunale, prevede, la cessione all'amministrazione di una superficie di 706 mq (di poco superiore al 60% dell'area), costituita da due aree rispettivamente di mq 461 e di mq 245, entrambe accessibili da via De Gioannis, e separate tra loro da uno stradello carrabile, in parte di uso pubblico, che consente l'accessibilità ai locali commerciali.

La società prevede inoltre nell'area di proprietà privata (452 mq), di realizzare lo stradello carrabile e di mantenere integro lo spazio verde (giardino) senza realizzare alcuna volumetria urbanistica (nonostante i parametri lo consentano).

Il progetto prevede anche la realizzazione di una recinzione tra il lotto privato e la parte pubblica o di uso pubblico e di un percorso pedonale nelle due aree destinate a verde pubblico, la cui fruizione sarà assicurata dall'installazione di opere di arredo (panchine). La società privata si impegnerà a  all'esecuzione delle opere necessarie, alla loro manutenzione e custodia.

 

L’istituto biochimico nacque negli anni 50’ del secolo scorso grazie all’opera dell’allora sindaco cagliaritano Giuseppe Brotzu. Nell’area venivano prodotti sieri e vaccini. L’area venne lentamente abbandonata a partire dagli anni ’80. Nel 2001 il fallimento del Biochimico poi l’acquisto da parte della Casar e la realizzazione del polo “Biho”. Ora possibile la trasformazione in ipermercato.