Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico Cagliari-Comune, concerto gratuito al Bastione

Fonte: web cagliaripad.it
6 luglio 2017

 

 


Ansa News

 

Una serata particolare al Bastione di Saint Remy: le note che di solito vengono suonate al Teatro di via Sant'Alenixedda si spostano sulla terrazza Umberto I, la più famosa di Cagliari, per unire musica e paesaggio. Il concerto del Lirico in programma domani a partire dalle 21 fa parte del programma di CagliariPaesaggio, manifestazione culturale organizzata dal Comune di Cagliari. "Un'occasione da sfruttare - ha detto l'assessore comunale della Cultura Paolo Frau - per i cagliaritani, ma anche per i turisti".

L'ingresso è gratuito. Protagonisti Verdi, Puccini, Donizetti e Rossini. Scene corali, arie, duetti e brani popolari: si potranno ascoltare celeberrimi brani tratti dalle più famose opere liriche dei grandi compositori italiani protagonisti l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Gerard Korsten.

E, in qualità di solisti, Tiziana Caruso (soprano), Lavinia Bini (soprano), Agostina Smimmero (mezzosoprano), Angelo Villari (tenore), Devid Cecconi (baritono). Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco. Il programma musicale della serata prevede: Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini; Noi siamo zingarelle - Di Madride noi siam mattadori da La Traviata, Vedi! Le fosche notturne spoglie - Stride la vampa! da Il Trovatore, Di Provenza il mar, il suol da La Traviata di Giuseppe Verdi; Vissi d'arte - E lucevan le stelle da Tosca di Giacomo Puccini; Bella figlia dell'amore da Rigoletto di Giuseppe Verdi; Benedette queste carte! da L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti; Va', pensiero da Nabucco, Libiam ne' lieti calici da La Traviata di Giuseppe Verdi.