Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Parcheggiatori abusivi, Zedda: "Ora più polizia nelle piazze"

Fonte: web Castedduonline.it
5 luglio 2017

 

Autore: Ennio Neri il 04/07/2017 18:35

 


I poliziotti che stazionano nelle piazze accanto alle camionette potranno spostarsi e presidiare meglio il territorio gravitando tra più piazze. Almeno in città tranquille come Cagliari e potranno così occuparsi di debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi dell’ambulantato irregolare. L’ha chiesto il primo cittadino Zedda al Governo. L’annuncio oggi in aula del primo cittadino che ha risposto alle interrogazioni di Stefano Schirru, capogruppo Fi e Alessio Mereu, Fdi, sui parcheggiatori abusivi, l’ambulantato abusivo e la “diffusa percezione di insicurezza in città”.

L’esponente del partito della Meloni ha dichiarato che “i cittadini mal tollerano i parcheggiatori abusivi atteggiamento aggressivo e ricattatorio, è necessario intervenire in qualche modo. Occorre una maggiore presenza e controllo nelle nostre città”.

Mentre il consigliere forzista ha parlato di “situazione insostenibile, sono extracomunitari. Vengono qui e fanno quello che vogliono e pretendono l’obolo serve una campagna repressiva e una raffica di sequestri senza sosta per almeno una settimana”.

Zedda ha risposto, difendendo la polizia municipale ricordano il ruolo di polizia e carabinieri. “Son loro” ha dichiarato, “che devono intervenire, anche perché a Cagliari per fortuna non ci sono organizzazioni criminali complesse o terrorismo. Abbiamo già chiesto alla Prefettura e siamo consapevoli delle ristrettezze di risorse e personale. Ma che non stiamo facendo nulla non è vero”, aggiunge, “pensate che non abbiamo spazi per contenere la merce contraffatta sequestrata”.

L’ultimo tavolo sulla sicurezza con la Prefettura risale al giugno scorso. “E’ vero che il G7 ha ridotto il controllo sulle strade” , ha dichiarato Zedda, “ma ho già chiesto al ministro dell’Interno che in alcune realtà come Cagliari, che non ha i problemi di criminalità complessa come Napoli o Palermo di terrorismo come Roma e Milano, i nuclei di agenti che nelle piazze stazionando accanto alle camionette possano spostarsi e presidiare il territorio in modo più approfondito. La semplice presenza delle divise contribuirà all’aumento della percezione di sicurezza”.