Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari capitale paesaggio e architettura per 4 giorni

Fonte: web cagliaripad.it
3 luglio 2017

 

Spettacoli e mostre assieme a lezioni di Jakob, Bava, Luxe


 


 

Paesaggisti italiani e stranieri a confronto dal 27 al 30 luglio a Cagliari. Ma la manifestazione "CagliariPaesaggio" sarà anche una quattro giorni di eventi, mostre e spettacoli fra Teatro civico, Antico palazzo di città, Dipartimento di architettura, bastioni e Giardino sotto le mura.

L'iniziativa è stata presentata nell'aula consiliare del municipio: presenti, fra gli altri, il sindaco Massimo Zedda e gli assessori del Turismo e della Cultura, Marzia Cilloccu e Paolo Frau. Fra gli ospiti anche il portoghese Joao Nunes e la belga Els Verbakel.

Lezioni magistrali nel corso della manifestazione saranno tenute da Michael Jakob, da Henry Bava, botanico e architetto del paesaggio e da Peter Luxe, pluripremiato professore di architettura già docente nell'Università della Pennsylvania, a Philadelphia, e alla Harvard graduate School of design. Il logo della manifestazione rappresenta due fenicotteri stilizzati in volo. Un simbolo, ma anche uno spunto di riflessione per il tema degli incontri: come si fa a far convivere i palazzi con un parco naturale scelto ogni anno dagli stessi volatili per la nidificazione? Nei giorni degli incontri ci sarà spazio anche per la fotografia, la musica e le passeggiate fra Molentargius e Tuvixeddu.