Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Rifiuti: a Cagliari 2,6 milioni euro per bonifica di San Lorenzo

Fonte: web cagliaripad.it
3 luglio 2017

 

 


Ansa News


 

Il Comune di Cagliari ha ottenuto 2,6 milioni di euro dalla Regione per la bonifica e la messa in sicurezza del polo tecnologico di San Lorenzo. Gli interventi interesseranno i capannoni dell'ex inceneritore, la discarica e la stazione di travaso, tutt'ora in esercizio, che consente di trasferire i rifiuti dai mezzi che raccolgono i rifiuti in città agli autoarticolati di grandi dimensioni dedicati al trasporto agli impianti di lavorazione finale.

I capannoni dell'ex inceneritore, costruito nel 1968 e in funzione fino al 1988, verranno demoliti nel 2018. Prima della demolizione è prevista un'importante bonifica delle strutture: l'intervento complessivo comporterà una spesa di circa 1,8 milioni, di cui 600mila finanziati dalla Regione. La discarica sarà messa in sicurezza con una spesa che ammonta a 2,5 milioni: due mln sono finanziamenti della Regione e 500mila del Comune. La sistemazione del polo tecnologico di San Lorenzo sarà completata da un terzo importante intervento: il Comune ha infatti recentemente affidato i lavori di ampliamento e messa a norma della stazione di travaso, che inizieranno nei prossimi mesi.

La stazione sarà potenziata in vista dell'avvio del servizio di raccolta porta a porta che verrà svolto con mezzi più piccoli di quelli attuali e che dovranno ricorrere con maggiore frequenza al trasferimento dei rifiuti nei mezzi di dimensione maggiore. Questo terzo intervento, per il quale saranno spesi 1,790 milioni di euro, è finanziato integralmente con fondi dl bilancio del Comune.