Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Le Saline Conti Vecchi aperte anche di notte

Fonte: La Nuova Sardegna
30 giugno 2017

Le Saline Conti Vecchi aperte anche di notte 
Il 30 giugno ad Assemini l’iniziativa del Fondo nazionale per l’ambiente, tra fenicotteri e falchi pescatori

CAGLIARI. L’industria del sale, uno dei capisaldi dell’economia dal sud Sardegna nel passaggio dall’Ottocento alla prima metà del Novecento. Una attività industriale nel solco di una antichissima tradizione di produzione del sale, che risale sino al periodo fenicio-punico.

Domani le Saline Conti Vecchi ad Assemini, bene in concessione al Fai (Fondo Ambiente Italiano) dalla Luigi Conti Vecchi SpA (Syndial Eni) e inaugurato nello scorso mese di maggio, apriranno eccezionalmente di notte, dalle 18.30 alle 23, per offrire al pubblico l’occasione unica di scoprire nella suggestione del crepuscolo il sito – nato negli Anni Trenta del Novecento e tuttora in attività – immerso in un’oasi naturale dove vivono fenicotteri e falchi pescatori, il suo passato e il legame con il territorio.

Per la prima volta le Saline sveleranno il proprio fascino dal tramonto al buio della notte: per tutta la durata dell’apertura si potranno visitare gli ambienti storici – la direzione, gli uffici e il Laboratorio Chimico – ripristinati nelle funzioni e nell’aspetto originali, l’officina meccanica e l’ex falegnameria, che ospitano le video proiezioni dedicate alla storia della lungimirante impresa dell’ingegnere Luigi Conti-Vecchi e alla produzione del sale.

Alle 18.30 e alle 19.30 sono in programma due tour guidati in salina che conducono, attraverso le caselle salanti, alle grandi montagne di sale e ai bacini evaporanti in uno scenario panoramico inconsueto, tra il profilo della costa montuosa a occidente e quello della città di Cagliari a oriente (per i tour in salina i posti sono limitati, la prenotazione è consigliata).

Arricchiranno l’appuntamento tre momenti musicali a cura degli allievi del Conservatorio di Cagliari, che alle ore 20, alle 21 e alle 22, all’interno della storica officina, suoneranno brani di Niccolò Paganini, Gabriel Fauré, Béla Bartók e Claude Debussy. Nel corso della serata sarà possibile consumare un aperitivo con degustazione
di birra artigianale e di vino locale.

Per l’ingresso è previsto un biglietto intero di dieci euro e uno ridotto per bambini (4-14anni) di tre euro. Il costo dell’aperitivo non è incluso nel ticket. Per informazioni e prenotazioni: 070 247032; faisaline@fondoambiente.it .