Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Palazzo Accardo, Vargiu: "Una follia vendere senza un progetto"

Fonte: web Castedduonline.it
28 giugno 2017

 

Autore: Alessandro Congia il 27/06/2017 11:16

 


“E’ senz’altro giusto che il Comune di Cagliari venda i gioielli del suo patrimonio che non è in grado in nessun modo di amministrare, coinvolgendo i privati nella rinascita economica della città. Ma è vera follia che lo faccia pensando soltanto a far cassa, senza avere un progetto di valorizzazione della storia e della identità della nostra comunità”.

Lo sostiene il parlamentare cagliaritano dei Riformatori Pierpaolo Vargiu che ha rivolto un’interrogazione urgente al Ministero dei Beni Culturali in merito alla vendita dello storico Palazzo Accardo del Largo Carlo Felice da parte del Comune di Cagliari.

“La procedura di alienazione del Comune – denuncia il deputato cagliaritano - si basa soltanto sulla migliore offerta economica, dimenticando che il Palazzo è sede della cripta di Sant’Agostino extra muros, che avrebbe custodito per 200 anni le sacre reliquie e ospita una delle attività storiche di caffetteria della città, il Caffè Svizzero che, per ambienti e arredi, rappresenta uno dei luoghi più affascinanti ed evocatori dell’identità culturale storica della città”.

“Se tutto ciò andasse in malora, senza regia comunale e senza adeguata tutela e valorizzazione da parte dei privati, sarebbe un vero e proprio delitto contro la Città di Cagliari, che ha già perso troppi “luoghi identitari”: intervenga il MIBACT per annullare questo bando scriteriato, che non tutela la storia della città, ignorandone l’immenso valore per lo sviluppo economico di Cagliari”.