Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Quartiere Sant’Elia, il documentario dell’Ateneo di Cagliari vince al ‘Capodarco l’Altro Festival’

Fonte: web sardiniapost.it
27 giugno 2017

Quartiere Sant’Elia, il documentario dell’Ateneo di Cagliari vince al ‘Capodarco l’Altro Festival’

“Sant’Elia, frammenti di uno spazio quotidiano”, documentario realizzato da Maurizio Memoli e Silvia Aru, ricercatori geografi sociali dell’Università di Cagliari, con il giornalista Claudio Jampaglia e il regista Bruno Chiaravalloti, ha vinto il premio speciale “webdoc”, assegnato dall’agenzia “Redattore sociale” nell’ambito del premio “L’Anello debole 2017” al “Capodarco l’altro festival“. Il lavoro è nato da una ricerca triennale svolta dai ricercatori dell’ateneo nel quartiere di Sant’Elia, e racconta il volto di una “periferia” e di chi lo abita attraverso una narrazione corale da parte degli abitanti, in particolare delle donne.

“Il nostro lavoro su S.Elia inizia nel 2013 nell’ambito del più ampio progetto di ricerca ‘Giustizia spaziale e sistemi territoriali mediterranei. Politiche urbane, pratiche sociali, mobilità’, coordinato da Maurizio Memoli”, spiegano i responsabili nel sito del webdoc dell’Ateneo. L’equipe di ricerca era composta da Silvia Aru, Emanuela Cara e Matteo Puttilli, con la collaborazione di Raffaele Cattedra alla stesura e somministrazione del questionario. Nella primavera del 2014, a partire dalla ricerca venne realizzato anche un laboratorio fotografico nel Lazzaretto di Sant’Elia. Erano 187 le opere in concorso al Premio internazionale “L’Anello debole 2017”, sia italiane sia provenienti da 14 Paesi. Un’edizione, come ha sottolineato il presidente della Comunità di Capodarco, don Vinicio Albanesi, di “qualità altissima”.

Nato nel 2005 da un’idea del giornalista Giancarlo Santalmassi e promosso dalla Comunità di Capodarco di Fermo, il Premio viene assegnato ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction, su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale. Maurizio Memoli è professore ordinario di Geografia economico-politica, Silvia Aru è dottore di ricerca in “Geostoria e geoeconomia delle regioni di confine”, e attualmente borsista di ricerca.