Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Circuito per acrobazie in bici, a Sant’Elia arriva il Pump Track

Fonte: web Castedduonline.it
26 giugno 2017

 

Autore: Ennio Neri il 23/06/2017 13:00

 


A Sant’Elia arriva il pump track. Accanto all’Arena Grandi Eventi nascerà una pista per la pratica sportiva su due ruote tanto cara ai giovani. Per pumptrack si intende un percorso che, dopo un breve tratto iniziale, prevede un numero predefinito di giri da completare senza l’uso dei pedali, cimentandosi tra curve, salite, discese e dossi progettati a tavolino. Come suggerisce la parola inglese “pumping”, “spingendo” e “tirando” la bicicletta, si genera e si mantiene la spinta necessaria per raggiungere l’obiettivo. La lunghezza dei giri è calibrata sulla superficie disponibile. A seconda delle caratteristiche del fondo, il tracciato può essere affrontato anche con pattini in linea, skateboard, monopattini o con qualsiasi altro dispositivo dotato di ruote.

Per la pista l’amministrazione ha pensato ad un'area a verde incolta nel quartiere di Sant'Elia adiacente all'Arena Grandi Eventi che si presta, visto il suo stato, ad essere utilizzata per la realizzazione di un impianto per la pratica del “pump track”, da effettuarsi con biciclette apposite (tipo Bmx) e con l'aiuto di persone specializzate e munite di tutti i presidi della sicurezza necessari.

L'area (anche se la porzione esatta di superficie sarà individuata più avanti) avrà certamente la necessità di essere predisposta. Tutti gli interventi saranno a carico del concessionario. Al momento si tratta di una manifestazione di interesse con lo scopo di individuare i soggetti interessati ad essere invitati a presentare successiva offerta.

E dopo una preliminare indagine di mercato, il Comune di Cagliari individuerà i soggetti idonei con espletamento della procedura di gara.