Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

G7 a Cagliari: per i ministri cena al Terminal Crociere, simbolo dell’arretratezza dei trasporti in

Fonte: Vistanet Cagliari
23 giugno 2017

G7 a Cagliari: per i ministri cena al Terminal Crociere, simbolo dell’arretratezza dei trasporti in Sardegna
  
 

La vista mare c’è, così come l’ampio parcheggio. Questa sera i ministri dei Trasporti dei sette Paesi più industrializzati ceneranno al Terminal Crociere, la struttura situata nel Molo Ichnusa del porto di Cagliari.

Errori di progettazioni iniziali avevano reso il Terminal inutilizzabile per il suo scopo iniziale, quello cioè di accogliere le navi da crociera, e negli anni successivi la struttura non aveva mai più trovato un suo utilizzo alternativo, se si eccettuano pochissime occasioni. Nelle ultime settimane invece, i cagliaritani hanno assistito ad un’accelerazione incredibile, una corsa contro il tempo nella manutenzione per renderla una cornice di cui vantarsi con i potenti della Terra.

Fra una portata e l’altra, ci si augura che ai potenti (quelli italiani in primis), si racconti la storia di questa struttura, i motivi per cui è stata realizzata e quelli per cui non ha potuto svolgere quei compiti, ma soprattutto l’abbandono degli anni successivi, in modo che si pensi alle soluzioni per non doverla più considerare come un enorme spreco di denaro pubblico.

 

Il Molo Ichnusa e, sullo sfondo, il Terminal Crociere
Ridisegnata la segnaletica e riverniciate le parti fino a poco tempo fa aggredite dalla ruggine, il Molo Ichnusa si presenta in tutto il suo rinnovato splendore per accogliere le delegazioni internazionali. Dopo gli incontri istituzionali di rito, in corso negli edifici della Manifattura Tabacchi di viale Regina Margherita, i ministri e le loro corti verranno accompagnati a Marina Piccola da una motovedetta della Capitaneria di Porto, per poi godersi una pedalata in bici del lungomare Poetto.

La speranza è che, una volta spenti i riflettori sull’evento, il Terminal crociere non torni nello stato di inutilizzo del passato