Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Camper, ecco la prima area sosta Parcheggio di scambio con spazi per auto elettriche e biciclette

Fonte: L'Unione Sarda
21 giugno 2017

VIA SAN PAOLO.

Il nuovo spazio collegato al centro cittadino dalla pista ciclabile di Elmas

Camper, ecco la prima area sosta Parcheggio di scambio con spazi per auto elettriche e biciclette

La prima area di sosta pubblica dedicata ai camper e il parcheggio di scambio di San Paolo saranno integrati nel piano di sviluppo della zona di Santa Gilla. È questo il motivo che ha convinto il Comune a posticipare di quattro mesi la presentazione delle offerte per la gara d'appalto (in programma per venerdì scorso) e la relativa apertura delle buste (prevista per domani). Un progetto, da poco meno di 3 milioni di euro, approvato dalla Giunta comunale in una delle sue ultime sedute del 2015, che potrebbe risolvere un nodo periferico della mobilità urbana, decongestionare il centro e, contemporaneamente, riqualificare un'ampia zona della periferia cittadina. La struttura non vuole essere una «mera spianata cui collocare il maggior numero di veicoli», ma un luogo dove accogliere attività commerciali, punti di ristoro e aree verdi.
IL PROGETTO Il parcheggio di scambio sorgerà nello spazio di via San Paolo dove venivano piazzate le tende del circo, a ridosso della sopraelevata che conduce alla 130 e alla 195, alla rete ferroviaria e sarà confinante con l'ecocentro (a nord). In un anno di lavori l'impresa vincitrice dovrà realizzare 3 nuclei di parcheggio. Due saranno destinati a ospitare 264 stalli per auto (15 riservati ai disabili) e uno per 59 piazzole da 45 metri quadri per caravan (con relativa area di servizio). Previsti anche 30 parcheggi per moto, rastrelliere per 30 biciclette e 5 postazioni per mezzi elettrici.
L'ASSESSORA «I termini sono slittati perché il progetto è stato inserito nel recente piano delle periferie da 18 milioni di euro, che comprende un parco per le attività sportive e varie aree verdi attrezzate», precisa l'assessora alla Mobilità Luisa Anna Marras. «Il parcheggio di scambio sarà un nodo fondamentale per la mobilità. Chi arriva in città potrà lasciare l'auto, il camper o la moto e poi raggiungere il centro con i mezzi pubblici - stiamo studiando le soluzioni con il Ctm - o in bicicletta attraverso la pista ciclabile di Elmas».
I CAMPERISTI A San Paolo sorgerà la prima area pubblica riservata ai caravan (l'unica esistente in città è privata, in via Caboni). «La realizzazione di un'area sosta camper a Cagliari, rappresenta un'opportunità in più di sviluppo turistico», afferma Gigi Pambira, presidente del Club camperisti sardi (1660 iscritti). «Una struttura che sicuramente intercetterà il flusso dei turisti amanti del “plein air” non solo durante il periodo estivo, ma anche le presenze, soprattutto straniere, provenienti dal nord Europa (Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Francia e Paesi Scandinavi) nei periodi da febbraio a maggio e da settembre a novembre».
Andrea Artizzu