Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cerimonia nel ricordo dei caduti Saras

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2009

2 giugno. Le tre vittime di Sarroch ricordate dal prefetto: «Eroi del cambiamento»

Consegnate ieri le onorificenze al merito della Repubblica

Cerimonia sobria: alla presenza delle autorità, nominati trentanove tra Cavalieri, Ufficiali e Commendatori della Repubblica.
«Bruno Muntoni, Daniele Melis e Pierluigi Solinas, i tre operai di Villa San Pietro sono caduti da eroi del cambiamento». Il Prefetto Salvatore Gullotta ha chiesto che si tenesse un tono sobrio e semplice durante la cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Lo ha fatto per evitare sfarzi e inutili eccessi, poco consoni al clima di crisi che ha investito l'Europa, facendo pagare alla Sardegna in particolare un prezzo pesantissimo in termini di occupazione.
GLI EROI Ma lo ha fatto anche per ricordare le tre vittime del recente incidente della Saras, durante il discorso di presentazione, nel corso del quale ha voluto ricordare anche i morti del recente terremoto d'Abruzzo. Un clima di sobrietà e coesione, necessario per affrontare e risolvere i gravi problemi dell'Isola, è stato rimarcato anche negli interventi del sindaco Emilio Floris, del presidente della Provincia, Graziano Milia e di Michele Cossa, vice presidente del Consiglio regionale. Presenti ieri al Palazzo Regio per la cerimonia di consegna delle onorificenze assegnate dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, un gran numero di autorità, tra le quali l'assessore regionale Lucia Baire, il questore Salvatore Mulas e il generale dei carabinieri Carmine Adinolfi.
I CAVALIERI A riceverle, trentanove cittadini ricompensati per le benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia, ma soprattutto persone che hanno lavorato a lungo nelle istituzioni. Nominati Cavalieri della Repubblica Angelo Agazzi, Pier Giuseppe Ardu, Gavino Angelo Asquer, Massimo Bazzano, Paolo Caneto, Enzo Carcangiu, Carlo Carlini, Eugenio Giovanni Tommaso Casu, Giuseppe Cinellu, Efisio Coroneo, Giuseppe Cossu, Antonio Cuccu, Luigi Deias, Sebastiano Fancellu, Ettore Ferlazzo, Mariella Ferrai, Francesca Ferrara, Roberto Marchi, Gian Franco Mario Meles, Claudio Moica, Marcello Olini, Giovanni Antonio Palmas, Raffaele Palmas, Pierluigi Pascolini, Sergio Pili, Valter Pitanti, Carlo Porceddu, Mario Porceddu e Gavino Angelo Satta.
GLI UFFICIALI Sono stati nominati Ufficiali dell'Ordine al Merito della Repubblica il colonnello dei carabinieri Loris Anchesi, Enrico Ibba, Rita Soddu e Giovanni Maria Sotgiu, mentre le onorificenze più prestigiose, quelle di Commendatore, sono andate a Bruno Corda, Giuliano Fele, Piero Lasio, Venerando Monello e a Chiara Vigo, ultima tessitrice del preziosissimo bisso.
FRANCESCO PINNA

03/06/2009