Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

G7 Trasporti, allerta massima ma divieti soft

Fonte: web cagliaripad.it
21 giugno 2017

 

 


Ansa News

 

Una città blindata, con uno spiegamento di forze imponente e centinaia di uomini arrivati anche da altre regioni, misure di sicurezza capillari e minuziose studiate sia per l'area principale in cui si svolgeranno i lavori - l'ex Manifattura Tabacchi di viale Regina Margherita - che nelle altre zone in cui sono previsti eventi collegati: la Prefettura in piazza Palazzo, il lungomare Poetto e il molo Ichnusa. Nessuna zona rossa off-limits, però, solo interruzioni temporanee alla viabilità in concomitanza con il passaggio delle delegazioni dei sette Paesi. Stop, invece, alle imbarcazioni nel porto e negli approdi turistici, e chiusura dello spazio aereo sopra la città.

E' tutto pronto per il G7 dei Trasporti in programma a Cagliari domani, mercoledì 21 giugno, e dopodomani, giovedì 22. Per consentire lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza, sono state previste diverse limitazioni al traffico, ma nessuna zona viene completamente chiusa. "Abbiamo cercato di limitare al massimo i disagi per i cittadini e fatto il possibile affinchè l'evento non abbia particolare impatto sulla città - spiega il questore Pierluigi D'Angelo - Ci saranno dei blocchi dinamici solo per determinati periodi. Tutte le attività proseguiranno come ogni giorno. Consigliamo, come detto anche dal Comune, di non riversarsi lungo le strade in cui si svolge la manifestazione, in particolare viale Regina Margherita. Ci sarà una particolare cornice di sicurezza - ribadisce - abbiamo predisposto ogni cosa.

E' chiaro che ci saranno più controlli nelle zone sedi degli eventi". Alcune prescrizioni sono operative già da oggi con l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata a partire dalle 9 nel viale Regina Margherita, sul lato destro a scendere tra via San Salvatore da Horta e via dei Pisani. A partire dalle ore 20 il divieto viene esteso a tutto il viale, da piazza Amendola a piazza Costituzione. Queste prescrizioni saranno operative sino alle 20 di venerdì 23 giugno. Scattano poi da domani una serie di divieti di sosta nelle strade limitrofe all'ex Manifattura, alla Prefettura nel quartiere Castello, nella zona universitaria del Belvedere, sul lungomare del Poetto e all'interno del porto.