Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da sabato a domenica all'Exmà laboratori e degustazioni Una festa di tre giorni a tutta birra (artig

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2017

Da sabato a domenica all'Exmà laboratori e degustazioni Una festa di tre giorni
a tutta birra (artigianale)

Birra ma anche laboratori di approfondimento, degustazioni, dj set e live music: da venerdì a domenica, l'Exmà, il centro culturale di via San Lucifero 71, ospita la sesta edizione di “Isola Birra”, manifestazione dedicata alla birra artigianale, ideata e organizzata dagli Hbs (Homebrewers sardi).
Una kermesse per tutti gli amanti delle birre artigianali: partecipano undici birrifici artigianali nazionali ed esteri che proporranno più di ottanta birre in degustazione, alcune delle quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. Tra i birrifici nazionali ci saranno Brewfist di Codogno (LO), Rebel's di Roma, Free Lions di Viterbo (VT), Toccalmatto di Fidenza (PR) Canediguerra (terzo posto a Birraio dell'Anno 2016) di Alessandria (AL), Birrificio Rurale di Desio (MB), il Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo (BG) infine The Wall di Venegono Inferiore (VA). Arriva da oltre frontiera (ed è alla sua terza presenza a Isola Birra) la “Brasserie Artisanale de Rulles”, birrificio fondato nel 2000 da Grégory Verhelst nella regione dell'Ardenne all'estremo sud del Belgio.
La Sardegna sarà rappresentata da due produttori, Mezzavia di Selargius, birrificio che ha recentemente messo in commercio la prima birra artigianale senza glutine in Sardegna, e il Birrificio Gattarancio, giovane brewpub di Cagliari.
Ad accompagnare gli stand dei birrifici, ci saranno numerose “postazioni food” che proporranno prodotti artigianali di eccellenza del settore gastronomico.
Da anni, punto fermo della manifestazione, la tappa del Campionato nazionale homebrewers, organizzato da Mobi (Movimento birra italiano), concorso rivolto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali che potranno cimentarsi nella realizzazione di una birra in “stile libero”, compreso idromele, sidri e perry.