Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

David Byrne all’Anfiteatro di Cagliari

Fonte: La Nuova Sardegna
1 giugno 2009

SABATO, 30 MAGGIO 2009

Pagina 36 - Cultura e Spettacoli



Il 27 luglio uno dei grandi nomi del rock ospite del festival Vox Day




MARCO VITALI

Quella del 27 luglio è una data da sottolineare con l’evidenziatore nel calendario dei concerti della prossima estate a Cagliari: all’Anfiteatro romano, degna cornice all’evento, sarà di scena un autentico protagonista della storia del rock degli ultimi tre decenni, David Byrne. Il suo nome rimanda naturalmente ai mitici Talking Heads, di cui fu cantante e leader carismatico nell’arco della gloriosa esistenza della band americana, da metà anni Settanta ai primi Novanta, ma anche a una straordinaria produzione solistica, cominciata già ai tempi delle «teste parlanti».
Visionario ed eclettico, dalla voce sferzante e inossidabile, il cinquantassettenne Byrne, scozzese di nascita e americano d’adozione, arriva nel capoluogo sardo per una tappa del suo tour «Songs of David Byrne and Brian Eno».
La tournée prende spunto dall’album «Everything that happens will happen today», che l’anno scorso ha rinnovatocon eccellenti risultati l’incontro creativo fra David Byrne e Brian Eno. Le due fertili e innovative menti già ventisette anni prima, nel 1981, erano state artefici di una delle più eclettiche operazioni musicali dell’epoca: l’album «My life in the bush of ghosts», perfetto incontro tra elettronica e sonorità world music, un disco precursore di tanta musica venuta poi.
«Everything that happens will happen today» racchiude undici brani orecchiabili e melodici, pop raffinato che Byrne definisce «un prodotto folk-elettronica-gospel». Testi e voce sono a cura di Byrne, le tracce elettroniche sono farina del sacco di Eno, pioniere delle sonorità «ambient» e della musica elettronica raffinata e all’avanguardia.
Il concerto rappresenta un ponte tra il passato e il futuro: David Byrne ripercorre le tappe e le ricerche musicali compiute accanto all’eccentrico Brian Eno, uno dei più geniali protagonisti della scena musicale mondiale: da quel primo disco scritto a quattro mani 27 anni fa e che costituisce la prima prova solistica di Byrne, alle successive produzioni dei Talking Heads. Grazie all’impulso dato dal musicista nato nel 1948 a Woodbridge, in Inghilterra, le «teste parlanti» anticipano un modo nuovo di fare musica, inventando un genere che abbina funky, ritmi tribali, pop, country e punk.
Dal palco dell’Anfiteatro romano Byrne proporrà una carrellata di brani spaziando dalle ultime incisioni con Brian Eno ai più datati e storici successi dei Talking Heads, molti dei quali prodotti dallo stesso Eno: album come «More songs about buildings and food» (del 1978), «Fear of Music» (del 1979, con i suoi pezzi cult «Heaven» e «I Zimbra») e «Remain in Light» (del 1980), che la critica specializzata salutò come la punta di diamante e l’apice creativo della band statunitense. Ma David Byrne sfodererà un ulteriore omaggio all’amico e collega eseguendo anche composizioni di Brian Eno come «St.Elmo’s Fire» e «I’ll Come Running».
Colta e minimalista la scenografia: undici artisti sulla scena tutti vestiti di bianco, con David Byrne alla chitarra e al canto, affiancato da Mauro Refosco alle percussioni, Paul Frazier al basso, Graham Hawthorne alla batteria e Mark Degliantoni alle tastiere. E poi i coristi - Kaissa Doumbe Moulongo, Ray Frazier e Jenni Muldaur - e i ballerini: Lily Baldwin, Steven Reker e Natalie Kuhn.
Penultima di una serie di undici concerti in altrettante piazze italiane, la tappa del 27 luglio a Cagliari è organizzata dalla cooperativa Vox Day come anteprima estiva del Karel Music Expò, sostenuto dall’assessorato alla cultura del Comune di Cagliari. I biglietti si possono acquistare in prevendita a 45 euro in platea (50 al botteghino, la sera del concerto) e a 35 euro nel primo e nel secondo anello (40 al botteghino). Ecco i punti vendita. Cagliari: Box Office, v.le Regina Margherita tel. 070 657428; Piazza Repubblica Libri, p.zza Repubblica 23, tel. 070 308394; Tabacchi Piazza Yenne, p.zza Yenne, tel. 070 660243; Manifattura Karalitana, via Donizetti 84/a, tel. 070 499596. Quartu Sant’Elena: Sunflower Cafè, via Diaz 45, tel. 070 837101. Selargius: Tabacchi Puddu G., via Trieste 18. Sarroch: Antico Caffè, p.zza Repubblica. Nuoro: Brillantina, c.so Garibaldi 129, tel. 0784 35545; Mousiké, via Gramsci 48, tel. 0784 208008. Sassari: Messaggerie Sarde, p.zza Castello 11, tel. 079 230028; Ticket OK, via Tempio 65, tel. 079 278275. Online si possono acquistare i biglietti sul sito www.vivaticket.it.