Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Roghi sulla 554, la protesta arriva in Consiglio

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2017

MULINU BECCIU. Flash mob del comitato “No diossina”: «Intervenga il sindaco» Roghi sulla 554, la protesta arriva in Consiglio

Due settimane di fuoco e ora chiedono l'intervento del sindaco. I residenti dei quartieri di Mulinu Becciu e Su Planu erano già pronti a un flash mob per la seduta del Consiglio comunale in programma per questo pomeriggio nel Municipio di via Roma. Un'iniziativa del comitato “No diossina” a sostegno dell'interrogazione di cui è primo firmatario il consigliere del Pd Marco Benucci in merito alla questione del «campo abusivo sulla 554 e ai roghi quotidiani». Invece, la protesta è stata rinviata alla prossima settimana perché il sindaco in aula oggi non ci sarà.
LA DENUNCIA Nel documento si chiede «un atto di forza che ponga fine a un problema che dura da anni e che nelle ultime due settimane si verifica con cadenza giornaliera». Il problema dei roghi è al centro di un'indagine della magistratura che, però, sottolinea il consigliere «ha tempi biblici» e così, gli abitanti dei due quartieri cittadini sono costretti a vivere con «le finestre chiuse a causa dei fumi generati dai roghi che producono diossina, sostanza tossica che crea danni alla salute».
L'AGENDA All'ordine del giorno dell'assemblea che si riunirà oggi alle 17 anche la nomina del rappresentante del Comune nel Consiglio di amministrazione del Convitto nazionale, la scelta dei componenti della nuova commissione per le Pari opportunità del Comune e la votazione del progetto per il nuovo impianto sportivo nello stadio Amsicora.